Samsung torna nel mercato americano dei notebook

Samsung torna nel mercato notebook degli Stati Uniti. Nel mirino i prodotti asiatici, con soluzioni da fare invidia a Apple, Sony e Asus.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung Electronics ritorna sul mercato statunitense con nuovi computer, potenziali concorrenti di Apple e Asus.

L'azienda, forte di una gamma di proposte di rilievo, ha progettato il rientro sul panorama americano puntando sulle partnership siglate con i distributori e i rivenditori nelle altre divisioni dell'elettronica di consumo. Il 2009 sarà un anno di riassetto sotto quest'aspetto.

In un mercato molto competitivo come quello americano, Samsung ha intenzione di crescere ai danni di Toshiba, Sony, Lenovo e gli altri produttori asiatici. Per raggiungere l'obiettivo, la casa coreana ha intenzione di lanciare nuovi modelli business, pratici e con un look invidiabile.

Non mancheranno infatti le soluzioni della gamma X-Series, come l'X360 o l'X460, ma anche il netbook NC10. "X360 è un prodotto migliore di quelli di Sony e Apple. È un MacBook Air killer", ha affermato Bret Berg di Samsung.

E pensare che Samsung, secondo indiscrezioni, doveva abbandonare il settore. Non solo l'azienda ha smentito quella voce di corridoio, ma rilancia alla grande, pronta a fare a spallate con i mostri sacri del mercato USA.