Samsung Wireless USB, 480 Mbps a basso consumo

Samsung ha presentato il nuovo chipset Wireless USB capace di migliori prestazioni a consumo ridotto. Si parla di 480 Mbps e 300 mW. Questo aggiornamento dovrebbe permettere una più ampia diffusione sul mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo chipset Wireless USB di Samsung, basato su tecnologia Ultra Wide Band (UWB), non solo permette una velocità di trasferimento dati di 480 Mbps ma consuma meno di 300 mW. Il doppio chip S3C2680/ S5M8311 è stato progettato per consentire connettività wireless ad alte prestazioni a fotocamere, TV, PC, proiettori, HDD portatili e altri dispositivi.

Wireless USB

"La possibilità di gestire trasmissioni dati ad alta velocità consumando poco sono elementi chiave richiesti dai possessori di dispositivi di elettronica di consumo", ha dichiarato Yiwan Wong, vice presidente marketing di Samsung. "Questo livello di efficienza accresce l'attrattiva della connettività WUSB anche nel mobile".

Sotto il profilo costruttivo Samsung ha spiegato che si tratta di una combinazione di un system-on-chip (SoC) a 65nm con un riricevitore RF. L'efficienza energetica è 10 volte superiore rispetto allo standard Wi-Fi 802.11g con velocità di 200 Mbps – rispetto ai WUSB precedente il miglioramento è di circa il 30%.

Il chipset supporta le interfacce SDIO, SD, NAND e USB 2.0. Non manca poi la protezione AES 128 bit. La disponibilità per la produzione di massa è fissata per l'ultimo trimestre 2010.