Samsung X125, notebook leggero con AMD Athlon II

Samsung aggiunge al proprio catalogo di computer portatili il nuovo X125M. A un prezzo contenuto questo computer offre una CPU single-core AMD da 1,7 GHz, abbinata a grafica ATI e a 3 GB di RAM.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ha recentemente presentato il nuovo X125, un portatile da 11,6 pollici dotato di CPU AMD Athlon II NEO. Questo prodotto fa parte della famiglia di notebook ultrasottili proposti dall'azienda coreana. Pesa circa 1,5 Kg, ed è spesso solo due centimetri e mezzo, con la batteria standard.

Samsung X125

Il processore, Athlon II Neo K125, ha una frequenza di lavoro pari a 1,7 GHz. Ha un solo core, ed è montato su diversi netbook. Rispetto alla nuova proposta Intel, l'Atom N550 (Intel Atom N550, il nuovo dual-core per netbook) si trova quindi in svantaggio. Le piattaforme AMD generalmente offrono però hardware migliore dal punto di vista della grafica: in questo caso infatti abbiamo una ATI Radeon HD 4225. Anche la RAM (3 GB DDR3) e l'hard disk (320 GB) superano quelle del classico netbook.

Samsung X125
CPU AMD Athlon II Neo K124, 1,7 GHz
Sistema Operativo Windows 7 Home Premium
Grafica ATI Radeon HD4225
RAM 3 GB DDR3
Schermo 11,6 pollici, retroilluminazione a LED
HDD 320 GB
Connettività LAN, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 2.0
Interfacce I/O 3 porte USB 2.0, jack microfono e cuffie, lettore di schede multistandard

Non sorprende quindi che nonostante la CPU, Samsung abbia deciso di collocare questo computer tra gli ultraportatili, e non tra i netbook. Vale la pena di ricordare che ogni azienda, su questo aspetto, agisce con la massima discrezionalità. 

Samsung X125 - Clicca per ingrandire.

Questo computer è dotato di connettività Bluetooth 3.0, uno standard ancora relativamente raro, e che offre una velocità otto volte superiore al BT 2.0. Il sistema operativo sarà Windows 7 Home Premium. Il prezzo non è stato diffuso, ma dovrebbe aggirrarsi sui 500 euro.