Test e conclusioni

L'SSD esterno SanDisk Extreme 510 Portable alla prova dei fatti si rivela meno performante del modello Extreme 500. E costa di più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbiamo incluso altri quattro prodotti portatili nel test, tutti diversi tra loro. Il SanDisk Extreme 500 Portable da 240 GB, il Seagate Backup Plus Ultra Slim da 2 TB, il LaCie Rugged RAID da 4 TB (Thunderbolt 2 e USB 3.0 5 Gb/s, con due dischi da 2 TB in RAID 1 o RAID 0) e l'Adata SV620 480GB che abbiamo testato nella nostra recente comparativa di soluzioni esterne Adata.

Scaling sequenziale

Quando leggiamo i dati dall'Extreme 510 Portable, le prestazioni con blocchi di piccole dimensioni sono quasi identiche al modello 500. Il vecchio Extreme 500 Portable è più veloce con i blocchi da 128, 256 e 512 KB, con quelli da 128 KB che sono i più rilevanti del trio.

test 01

Ci siamo imbattuti in un problema scrivendo un dato sull'Extreme 510 Portable. Tutti i nostri test iniziano con due passaggi di dati sequenziali 128 KB sull'intero intervallo LBA, poi cancelliamo il dato dopo ogni passaggio per usurare la memoria e portarla in uno stato d'uso. In questo modo l'unità non è più "nuova", ma comunque permette di cancellare i dati.

test 02

L'Extreme 510 Portable non ha apprezzato i due passaggi e le prestazioni in scrittura sono crollate. Il test di scrittura con blocchi di dimensioni crescenti evidenzia un gap ampio tra il modello 500 da 240 GB e il nuovo 510 da 480 GB. L'Extreme 500 Portable è l'SSD esterno più veloce nei nostri test, ma il nuovo modello non segue lo stesso percorso.

Prestazioni sull'intero intervallo LBA

Il SanDisk Extreme 510 Portable è secondo nella lettura sequenziale 128 KB lungo l'intero intervallo LBA e offre prestazioni costanti. Il modello di precedente generazione è l'unico prodotto in questo gruppo a essere più veloce.

test 03

Scrivere dati sull'intero intervallo LBA ci racconta una storia differente. L'Extreme 510 Portable non sembra accelerare durate le scritture sequenziali. SanDisk non parla di nCache sulla pagina del prodotto, ma è una caratteristica nota sull'SSD consumer Ultra II. Senza la cache che lavora come dovrebbe l'unità offre prestazioni in scrittura terribili che spesso scendono sotto 50 MB/s. I due prodotti con hard disk al loro interno sono più veloci.

test 04

L'SSD Extreme 510 Portable fornisce comunque un tempo di accesso superiore e prestazioni IOPS maggiori rispetto ai due hard disk, quindi dovrebbe essere più veloce nella scrittura di piccoli blocchi di dati.

Trasferimento file

Ci piace provare i dispositivi di archiviazione mostrando i dati in relazione al tempo. Spesso vediamo che le performance sono misurate in termini di throughput, ma molto raramente si sente qualcuno dire "Wow! Questo trasferimento è stato velocissimo! Scommetto che arrivava almeno a 150 MB/s". Al contrario, i risultati basati sul tempo sono più semplici da interpretare perché il tempo è una costante universale.

Nella prova abbiamo usato la versione Blu-Ray di Avatar (Edizione 2D+3D), la directory di installazione di rFactor (C:/Programmi) e, infine, la directory Test che è costituita da 15,2 GB di dati vari che abbiamo messo insieme anni fa per un altro test. Proviene da un notebook utilizzato quotidianamente e contiene un mix di immagini, pacchetti di installazione, file ISO, multimediali, ecc., che riteniamo rappresentino un tipico e realistico carico di lavoro.

Che differenza può fare una generazione di prodotto! L'Extreme 500 Portable da 240 GB scrive il file ISO Blu-Ray in appena 150 secondi, mentre il nuovo modello 510 impiega quasi 400 secondi per scrivere lo stesso file. È un intervallo leggermente maggiore rispetto al Seagate Backup Plus Ultra Slim, con 363 secondi.

test 05

Il test sulla cartella di gioco usando l'installazione di rFactor porta a un aumento di tre volte del tempo di trasferimento tra l'SSD 500 e il nuovo 510 Portable. Questo test usa tanti piccoli file della directory d'installazione. Ci aspettavamo maggiore differenza tra il 510 e il Seagate. Il 510 si è dimostrato più veloce, ma la differenza è inferiore ai 5 secondi.

test 06

Il terzo e ultimo test sposta una quantità rilevante di dati. Si tratta essenzialmente di trasferire la cartella Documenti da una vecchia installazione di Windows. I 15,2 GB di file sono un mix di file di piccole e grandi dimensioni. Questo test è lo scenario peggiore per l'SSD Extreme 510 Portable. L'unità ha impiegato 211 secondi per scrivere il file e ogni altro prodotto esterno sul grafico l'ha superato. L'Extreme 500 Portable ha impiegato appena 71 secondi per eseguire la stessa operazione.

test 07

Conclusioni

Ci chiediamo come mai SanDisk abbia presentato un prodotto tanto più lento del modello precedente. Abbiamo svolto i test più volte e provato metodi differenti per ripristinare le prestazioni. Abbiamo formattato l'unità diverse volte e inviato comandi Optimize da Windows 10 e gli abbiamo persino concesso dei giorni di idle.

Abbiamo concluso che se riempite l'SSD Extreme 510 con molti dati, le prestazioni scendono a un livello molto basso durante le scritture.

Non abbiamo osservato lo stesso problema con l'Extreme 500 Portable da 240 GB o l'Extreme 900 Portable da 2 TB. Entrambi sembrano prodotti migliori dell'Extreme 510 da 480 GB. Data la differenza di prezzo, vi consigliamo di acquistare l'Extreme 500 Portable.