Storage

Sandisk presenta la card SD elefante: 8 Giga

Sandisk, specialista della produzione di memorie flash, ha presentato al CeBIT 2007 una memoria SD High Capacity (SDHC) dalla capacità record di 8 gigabyte.
Questa memory card sarà il sogno di fotografi e appassionati di multimedialità portatile. Fotocamere, palmari e lettori portatili avranno una capacità di archiviazione che fino a non molti anni fa era quella massima di alcuni dischi fissi per computer.

Secondo Sandisk la nuova SDHC può immagazzinare infatti 4.000 foto in alta risoluzione, circa 2.000 brani musicali digitali e fino a 15 ore di video in formato MPEG4.

La scheda SDHC da 8GB sarà venduta insieme al lettore SanDisk MicroMate USB 2.0 senza alcun costo aggiuntivo. Le schede di memoria SDHC infatti richiedono dispositivi o lettori compatibile.

La cosa più interessante è che c'è ancora strada da fare: la nuova architettura tecnologica SDHC porterà a schede di memoria con capacità fino a 32GB. La specifica è stata sviluppata dalla SD Association, un consorzio di aziende, che definisce inoltre tre classi di velocità e capacità di prestazioni. La scheda SDHC da 8GB di Sandisk aderisce alla classe di velocità per SD denominata Class 2, che garantisce una velocità minima di trasmissione dei dati pari a 2MB/sec3. Le schede di tipo SDHC non sono compatibili con la precedente tecnologia, le stesse infatti possono essere utilizzate solo in dispositivi che hanno lo slot dedicato alla scheda di tipo SDHC.

• Cosa è lo standard SDHC: http://www.sandisk.com/sdhc/SDHC.pdf
• Informazioni sullo standard SDHC: http://www.sandisk.com/sdhc/