Storage

SanDisk ReadyCache è un SSD da 32GB per PC a 50 euro

SanDisk ReadyCache è un SSD da 2,5 pollici con capacità di 32 GB dedicato al caching. Disponibile a un prezzo suggerito al pubblico di 49,99 euro (IVA inclusa) con tre anni di garanzia, è un prodotto con spessore di 7 millimetri da inserire in un PC desktop che abbia almeno Windows 7, accanto a uno o più hard disk.

Questo vi consentirà di migliorare sensibilmente il tempo di avvio e di spegnimento del computer, oltre a garantire un'esperienza più reattiva e veloce nell'uso delle applicazioni più comuni.

Insieme al prodotto SanDisk offre il software ExpressCache di Condusiv Technologies, che si occupa di gestire automaticamente i dati eseguendo il caching dei file usati più di frequente – tramite particolari algoritmi – per migliorare le prestazioni complessive. Il prodotto è venduto insieme a un kit di installazione formato da un cavo SATA da 6 Gb/s e una staffa di montaggio da 3,5" con viti incluse, mentre il software si può scaricare online.

"SanDisk ReadyCache rappresenta un approccio semplice e accessibile per mettere il turbo ai desktop computer", ha sottolineato Kent Perry, Director, Product Marketing di SanDisk. "La nostra nuova soluzione per l'SSD caching permette ai consumatori di sfruttare i vantaggi prestazionali che derivano dalla possibilità di recuperare da un'unità SSD i dati usati più di frequente preservando la capacità storage degli hard disk. Una combinazione ideale tra i vantaggi di un SSD e quelli di un disco fisso tradizionale".

L'azienda non ha reso disponibili dai riguardanti le velocità di lettura e scrittura del ReadyCache, limitandosi a segnalare un tempo di risposta delle applicazioni dodici volte migliore rispetto agli hard disk e tempi di avvio più bassi di quattro volte. Sul sito Amazon.com, dove è già in vendita, si parla però di velocità sequenziali di 480 MB/s e 115 MB/s rispettivamente in lettura e scrittura. Il consumo dichiarato dal produttore è di 0,5 watt.