Sandy Bridge a 4,9 GHz, overclock all'IDF 2010

Intel ha dato dimostrazione delle capacità di overclock di Sandy Bridge, raggiungendo i 4,9 GHz con raffreddamento ad aria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel non ha svelato le prestazioni di Sandy Bridge all'IDF 2010 (Intel non divulga le prestazioni di Sandy Bridge), mentre ha parlato dell'architettura (Sandy Bridge, seconda generazione dei processori Core). L'azienda ha comunque illustrato alcuni dettagli sull'overclock dei processori Sandy Bridge, senza però consentire ai giornalisti di riportare molti dettagli.

Durante l'incontro Intel ha overcloccato (ad aria) una CPU Sandy Bridge quad-core con moltiplicatore sbloccato fino a 4,9 GHz. Il sistema è stato messo alla prova con Cinebench R11.5 e ha raggiunto risultati decisamente migliori di un processore Opteron a 12 core, una CPU che supera facilmente un Core i7 960. Per il momento non ci sono altri dettagli, non resta quindi che accontentarci di un video:

In passato erano circolate notizie non buone sull'overclock dell'architettura Sandy Bridge (CPU Intel socket LGA 1155: overclock in pericolo?). Secondo alcuni siti francesi all'origine dello scarso overclock non ci sarebbe una decisione di Intel bensì un bug. Questo problema non sarebbe risolvibile via BIOS, ma solo attraverso una revisione del processo produttivo. Intel, una volta scoperto il bug, avrebbe deciso di realizzare la serie di CPU "K" per gli amanti degli overclock (Intel Core i7 875K e Core i5 655K, overclock economico). Anche Sandy Bridge avrà alcuni modelli per overclocker, almeno fino a quando il bug non sarà risolto.