Sandy Bridge a otto core su eBay, solo 1350 dollari

Una CPU Sandy Bridge con otto core compare su eBay a un prezzo esagerato. Si tratta di un sample, non di un processore pronto per il mercato. Inoltre, mancano le motherboard che lo supportino.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Su eBay è acquistabile un processore Sandy Bridge EP a 32 nm per piattaforma LGA 2011 a circa 1350 dollari. Sul noto store online è presente un engineering sample con otto core su Ebay, Hyper-Threading, una frequenza di un 1,6 GHz e un TDP di 130 watt. Il nome in codice del chip è Q19D e lo stepping è A4.

"Intel Confidential". Mica tanto!

Questo prodotto, sprovvisto di tecnologia Turbo Boost e con supporto di memoria DDR3 limitato a 1066MHz, sembrerebbe appartenere alla famiglia Xeon, vista la frequenza. Tuttavia al momento non abbiamo dettagli ufficiali su quella che sarà l'offerta di fascia alta Intel dei prossimi mesi, quindi non ci resta che aspettare. Le indiscrezioni precedenti vanno in un'altra direzione per quanto riguarda l'offerta desktop.

###old671###old

C'è da dire che il venditore sembra avere una buona reputazione, ma anche che questa CPU è compatibile con le schede madre dotate di chipset X79 o le soluzioni future per server, ancora non presenti sul mercato. Un acquisto è alquanto sconsigliabile visto il quadro, ma è chiaro che l'inserzione si rivolge soprattutto a qualche overclocker con "buoni agganci" che vuole iniziare a studiare i nuovi processori.