Consumi con grafica integrata

Test - Core i5 2500K e Core i7 2600K Sandy Bridge, analisi dei consumi e dell'efficienza energetica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Consumi grafica con integrata

Il consumo in idle sui sistemi con grafica integrata è quasi identico se confrontate le attuali piattaforme Core i3/i5 con la nuova generazione Sandy Bridge. La differenza che abbiamo rilevato alla presa di corrente è stata solo di 1 watt, ma ricordate che entrambi i nuovi processori i5 e i7 sono basati su quattro core, mentre il Core i5 661 e il Core i3 530 hanno solo due core! I sistemi AMD richiedano il 50 percento in più di energia in idle nel caso del Phenom II X4 e oltre il 90% per il Phenom II X6. Ricordate: tutto questo senza essere i più veloci in molti carichi di lavoro.

Si potrebbe dire che i consumi di AMD possono scendere usando processori a basso consumo. Tuttavia questo dovrebbe applicarsi anche a Intel e potremmo risparmiare qualche watt qua e la con le schede madre. 

Anche i consumi sono interessanti. Ricordate che stiamo parlando di grafica integrata, ma il carico si applica solo ai core della CPU. I dual-core Core i3/i5 richiedono 82 e 89 watt alla presa di corrente, un risultato piuttosto buono per un PC da ufficio. Tuttavia le piattaforme Sandy Bridge non raggiungono consumi molto più alti con 114 watt per il quad-core Core i5 con 6 MB di cache o 136 watt per il Core i7 con 8 MB e frequenza leggermente superiore. Entrambe le piattaforme AMD richiedono molta più energia.