Sapphire HD 5830 Xtreme, Cypress ruggisce ancora

Recensione - Test della Sapphire HD 5830 Xtreme, scheda esclusiva venduta a 100 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

Sapphire ha recentemente presentato la HD 5830 Xtreme, una scheda venduta a poco più di 100 euro. É basata su una GPU Cypress dotata di 1120 stream processor e 56 unità texture. 

Le specifiche sono identiche alla HD 5830 già in commercio da tempo: il core lavora a 800 MHz mentre la memoria GDDR5 a 1000 MHz. L'azienda ha ottimizzato la circuiteria di alimentazione per un migliore overclock tramite il software per l'overclock TriXX.

Il sistema di raffreddamento è quello tipico, con una grande ventola centrale da 9 centimetri, che sormonta un radiatore con alette in alluminio. Dalla base fuoriescono tre heatpipe in rame. Non mancano due connettori a sei pin per l'alimentazione ausiliaria. 

###old840###old

Nella parte alta troviamo il classico attacco per usare la scheda in configurazioni CrossFire, mentre sulla parte posteriore abbiamo un insieme di uscite che comprende una DVI-I, una mini-DisplayPort e una HDMI 1.3a. Tre porte offrono il supporto a configurazioni Eyefinity, solamente se avete un monitor DisplayPort o un adattatore attivo.

In bundle con la scheda, oltre all'immancabile CD dei driver e al manuale, troviamo un convertitore DVI-VGA e due cavi molex a sei pin.