Sapphire HD 6850 Vapor-X, vapore contro la calura

Sapphire presenta la HD 6850 Vapor-X, overcloccata e con dissipatore basato su tecnologia a camere di vapore. Il core tocca gli 800 MHz, la memoria viaggia a 4400 MHz.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Radeon HD 6850 Vapor-X è la nuova proposta overcloccata e personalizzata di Sapphire. L'azienda ha reso disponibili, oltre ai dettagli tecnici, alcune immagini del suo nuovo prodotto che mostrano il design in comune con la scheda HD 6870 Vapor-X (MSI, Sapphire e XFX: Radeon HD 6870 e 6850 a confronto).

Gli elementi in comune con la proposta di riferimento AMD sono le due porte DVI, l'HDMI 1.4a e le due mini DisplayPort 1.2 (presente il supporto alla tecnologia Eyefinity) e il sistema di alimentazione coadiuvato da un connettore a 6 pin.

Dal punto di vista delle frequenze, l'azienda ha overcloccato la scheda portando la GPU e la memorie (1 GB GDDR5) rispettivamente a 800 MHz e 1.1 GHz (4.4 GHz effettivi) - 775 MHz e 1 GHz sono le impostazioni standard di AMD.

La nuova proposta, come suggerisce il nome, adotta il già ben noto sistema di dissipazione di Sapphire. Questo sistema è basato sulla tecnologia Vapor Chamber, che permette di ridurre sensibilmente le temperature di funzionamento grazie a un sistema a camere di vapore.

Radeon HD 6850 Vapor-X non è l'unica scheda personalizzata basata su core Barts (con 960 stream processor) sul mercato. Altri produttori, ad esempio MSI e Asus, hanno presentato da diverso tempo le loro proposte con frequenze maggiorate e dissipatori differenti.

Il nuovo prodotto di Sapphire segue dopo poco tempo la proposta HD 6950 Toxic (Radeon HD 6950 Toxic, Sapphire avvelena i Caimani), scheda video che adotta la medesima tecnologia di dissipazione di calore basata su tecnologia Vapor Chamber. L'azienda non ha comunicato il prezzo di Radeon HD 6850 Vapor-X, né quando sarà sugli scaffali dei negozi.