Sapphire HD 6970 si rinnova con la doppia ventola

Sapphire per la fine d'anno punta sulla HD 6970, realizzando un modello con due ventole e una soluzione che regala Battlefield 3. L'obiettivo dell'azienda è quello di abbinare alte prestazioni e bassa rumorosità. Inoltre grazie alle molteplici porte l'azienda punta a offrire grande flessibilità sul fronte del collegamento a più schermi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire ha presentato una nuova Radeon HD 6970 con 2GB di memoria dotata di un sistema di raffreddamento a doppia ventola, oltre che di due BIOS. La scheda ha le specifiche tecniche standard (880 MHz per il core, 5500 MHz per i chip GDDR5), lasciando così all'utente la piena facoltà di aumentare le frequenze.

Il nuovo sistema di raffreddamento è basato su due ventole da 90 millimetri con alette sottili in grado - secondo l'azienda - di "spostare lo stesso quantitativo di aria con una velocità inferiore del 10 percento rispetto a quella della ventola tradizionale", mantenendo così una rumorosità più contenuta. Il dissipatore è pensato anche per respingere la polvere che spesso e volentieri penetra nel radiatore.

Con il Dual BIOS nella posizione standard le ventole  hanno il compito di mantenere la rumorosità più bassa possibile, oltre che ridurre la temperatura sotto carico del 25 percento rispetto al sistema di raffreddamento precedente.

Selezionando il secondo BIOS, che equivale alla modalità "performance", la tensione del core viene aumentata a 1,2 volt, la velocità della ventola impostata sul livello alto e la soglia della tecnologia PowerTune (qui maggiori dettagli) incrementata del 50% per permettere di salire fino a 1500 MHz per il core e 2000 MHz per la memoria.

Sulla parte posteriore la Sapphire HD 6970 ha due porte DVI, una HDMI e due mini-Displayport. Il prezzo di vendita è 330 euro. Segnaliamo inoltre che nei giorni scorsi l'azienda ha presentato la Sapphire Radeon HD 6970 Battlefield 3 Special Edition. Come si può intuire dal nome questo prodotto consente di scaricare gratuitamente il nuovo FPS sviluppato da DICE ed edito da EA.

La scheda è dotata di raffreddamento Vapor-X e tecnologia Flex che consente di collegare tre monitor DVI (due alle porte DVI, uno all'adattatore HDMI-DVI) in configurazione Eyefinity. Selezionando il secondo BIOS la frequenza di lavoro della GPU viene aumentata da 880 a 930 MHz. In questo caso Sapphire non ha comunicato il prezzo.