Schede Grafiche

Sapphire HD 7870 XT with Boost con Dual-X e GPU Tahiti LE

Sapphire ha presentato la Radeon HD 7870 XT with Boost, una scheda video basata sul core Tahiti LE con 1536 stream processor e 96 unità di texture. La GPU di questo prodotto ha una frequenza di 925 MHz, ma è in grado di salire dinamicamente a 975 MHz. Il bus è a 256 bit e la scheda è dotata di 2GB di memoria GDDR5 a 1500 MHz (6 GHz effettivi).

La Sapphire HD 7870 XT with Boost ha un sistema di raffreddamento dual-slot, con una doppia ventola Dual-X coadiuvata da quattro heatpipe e un radiatore in alluminio. Nella parte posteriore troviamo una porta HDMI, due mini-DisplayPort e una dual-Link DVI-I. Sapphire purtroppo non ha comunicato il prezzo della scheda, che si scontra con altri modelli simili tra cui la PowerColor PCS+ HD7870 Myst. Edition.

Il chip Tahiti LE non era inizialmente previsto da AMD, ma si è reso pressoché indispensabile per permettere alla casa di Sunnyvale di sbarazzarsi dei chip Tahiti afflitti da qualche problema che ne ha impedito l'uso nelle schede Radeon HD 7950 e HD 7970. Secondo indiscrezioni la prossima serie di schede video AMD, le Radeon HD 8000, dovrebbero debuttare nel secondo trimestre del prossimo anno, ma al momento non c'è una data precisa.