Sapphire HD 7950 Flex Edition per giocare in multi-monitor

Sapphire HD 7950 Flex Edition punta sulla flessibilità supportando tre monitor DVI in modalità Eyefinity. La scheda è anche dotata di dissipatore personalizzato e un leggero overclock di fabbrica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire HD 7950 Flex Edition è una nuova scheda video overcloccata di fabbrica, con dissipatore a doppia ventola e pensata per chi ha l'esigenza di gestire più monitor. La nuova proposta di casa Sapphire lavora a 860 MHz e 1250 MHz rispettivamente per core e memoria, quindi è overcloccata di 60 MHz sul core, mentre i 3 GB di memoria GDDR5 operano come da specifiche standard di AMD.

La maggior parte delle schede grafiche basate sulla tecnologia AMD richiedono per la connessione del terzo monitor in configurazione Eyefinity sia un monitor DisplayPort o connesso ad un adattatore DisplayPort attivo.

Le schede della famiglia Sapphire FleX supportano tre monitor DVI in modalità Eyefinity e forniscono un'area di lavoro SLS (Single Large Surface) senza la necessità di adattatori attivi. I primi due monitor sono connessi alle due porte DVI e il terzo alla HDMI, dotata di serie, se necessario, di un adattatore HDMI / DVI, senza necessità di alcun hardware supplementare.

Sapphire offre anche TriXX, software che consente la regolazione della tensione della GPU e le velocità di clock del core e di memoria, con la visualizzazione continua della temperatura. La scheda supporta inoltre il controllo manuale della velocità delle ventole, tramite la creazione di profili. Al momento Sapphire non ha comunicato la disponibilità e il prezzo, che tuttavia dovrebbe essere in linea o leggermente superiore a quello della HD 7950 standard.