Sapphire HD 7970 Toxic 6 GB è una scheda per overclocker

La Sapphire HD 7970 Toxic 6 GB è in arrivo con una dotazione di memoria esagerata, frequenze superiori a quelle standard, componenti e sistema di raffreddamento di prima qualità. Questo prodotto si prefigura attualmente tra quelli più interessanti per overclocker e videogiocatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire HD 7970 Toxic 6 GB scalda i motori. Come avrete intuito dal nome si tratta di una scheda video progettata da zero dall'azienda di Hong Kong sia per quanto riguarda il PCB che il sistema di raffreddamento, tanto che è overcloccata di fabbrica e promette di offrire ulteriori margini per aumentare le frequenze.

Sapphire HD 7970 Toxic 6 GB - clicca per ingrandire

Sul PCB troviamo 6 GB di memoria GDDR5 - 24 chip in totale, dodici per lato - e un regolatore di tensione 8+3 fasi basato su induttori allo stato solito e International Rectifier DirectFETs. La scheda è ovviamente dotata di due connettori di alimentazione ausiliaria a 8 pin.

Sapphire ha implementato LED per ognuna delle otto fasi dedicate alla GPU, in modo da indicare in tempo reale il carico sulle singole fasi. Questi LED sono al di sotto di una copertura di colore blu. Il sistema di raffreddamento è a camera di vapore.

Sapphire HD 7970 Toxic 6 GB - clicca per ingrandire

Dalla base partono quattro heatpipe da 8 millimetri in rame placcato nickel che si congiungono a un blocco in alluminio con moltissime alette. Il flusso dell'aria per allontanare rapidamente il calore è assicurato da due ventole da 80 mm. La base copre la GPU e dodici chip di memoria; gli altri dodici sono sotto una piastra in metallo.

Sapphire HD 7970 Toxic 6 GB - clicca per ingrandire

Tutto questo permette all'azienda di offrire frequenze di 1150 MHz per il core e 1500 MHz (6 GHz effettivi) per quanto concerne la memoria. Per la cronaca una Radeon HD 7970 standard lavora a 925 MHz e 1375 MHz (5500 MHz).

Sapphire HD 7970 Toxic 6 GB - clicca per ingrandire

Dotata di funzione dual-BIOS, la Toxic 6 GB è stata spinta dal sito russo OCLab a 1300 MHz (core) e 1900 MHz (memoria) totalizzando 12463 punti con l'impostazione Performance di 3DMark 11. Non è ancora chiaro quando sarà annunciata ufficialmente la scheda e a che prezzo, ma il prodotto sembra pronto e il debutto appare imminente.