Sapphire lancia la sua Pulse AMD Radeon RX 6500 XT, nuova scheda entry level

Sapphire non perde tempo e annuncia la disponibilità della sua nuova scheda grafica Pulse AMD Radeon RX 6500 XT.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Tramite un comunicato stampa, Sapphire Technology ha annunciato il lancio della sua nuova scheda grafica Pulse AMD Radeon RX 6500 XT, prodotto entry level che punta a offrire buone prestazioni per il gaming a 1080p. Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6500 XT è dotata di 1.024 Stream Processor con un boost clock fino a 2.825MHz e un game clock sino a 2.685MHz, accompagnati a 4GB di memorie GDDR6 con una velocità di 18Gbit/s e 16MB di Infinity Cache per ridurre sensibilmente la latenza. A completare le caratteristiche tecniche troviamo una porta HDMI e una Display Port 1.4.

Rispetto al modello reference, la Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6500 XT utilizza la tecnologia di raffreddamento Dual-X per garantire una bassa rumorosità e alte prestazioni. Le due grandi ventole girano in senso antiorario per distribuire il flusso d'aria con una portata superiore per una copertura ottimale del dissipatore. La funzione di controllo intelligente delle ventole di Sapphire assicura che GPU, memoria, PWM IC e altri componenti mantengano una bassa temperatura per prestazioni bilanciate e una ridotta rumorosità della ventola. Nel circuito del connettore di alimentazione esterno PCIe è integrata la funzione di protezione tramite fusibili per salvaguardare i componenti e proteggere la scheda grafica.

Le ridotte dimensioni della Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6500 XT, che occupa solo due slot di espansione, le consentono di essere installata anche in case di formato compatto, mentre i distintivi accenti rossi Pulse che incorniciano la cover nera forniscono un'estetica accattivante. Per l'overclock e la personalizzazione, Sapphire offre il proprio software TriXX che in vari giochi, tramite la funzionalità TriXX Boost, permette di avere un frame rate più elevato diminuendo leggermente la risoluzione e regolando l'opzione AMD Radeon Image Sharpening.