Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Sapphire NITRO+ Radeon RX Vega 64 e Vega 56 Limited Edition

Sapphire ha presentato le schede video personalizzate NITRO+ Radeon RX Vega 64 e Vega 56 Limited Edition.

Sapphire ha svelato le schede video NITRO+ Radeon RX Vega 64 e Vega 56 Limited Edition. Si tratta di modelli personalizzati (custom) basati su architettura AMD Vega: abbiamo quindi circuito stampato e dissipatore differenti, ma anche un overclock di fabbrica.

sapphire nitro rx vega 56 64 limited 04
Clicca per ingrandire

Il modello RX Vega 64 si presenta con 14 fasi, induttori Black Diamond e frequenze della GPU di 1423 MHz / 1611 MHz con il primo BIOS di default, mentre selezionando il secondo BIOS improntato a una maggiore efficienza la GPU passa a 1273 / 1529 MHz.

test 1 JPG
Clicca per ingrandire

La memoria (8 GB HBM2) non è stata overcloccata e opera a 1900 Gbps. La scheda occupa tre slot e più precisamente ha dimensioni di 310 x 133 x 54 mm (e così anche la sorella minore). Nella parte posteriore troviamo due DisplayPort e altrettante HDMI.

sapphire nitro rx vega 56 64 limited 01
Clicca per ingrandire

La NITRO+ Radeon RX Vega 64 Limited Edition offre margine per l'OC manuale grazie al sistema di raffreddamento a tre ventole con doppio cuscinetto a sfera (Tri-X) e un robusto dissipatore del VRM in rame raggiunto da due heatpipe da 6 mm. Alla bisogna, si possono staccare le ventole per pulirle grazie al sistema Quick Connect.

sapphire nitro rx vega 56 64 limited 05
Clicca per ingrandire

Il radiatore principale ospita una camera di vapore ed è raggiunto da tre heatpipe da 6 mm e altrettante da 8 mm. Completa il tutto il backplate con inserti LED, presenti anche attorno all'alloggiamento delle ventole. Secondo Sapphire la camera di vapore consente di ridurre di 4/5 °C la temperatura rispetto a una base in rame.

sapphire nitro rx vega 56 64 limited 03
Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda il funzionamento delle ventole, quella a sinistra e destra girano in senso antiorario, mentre quella centrale in senso orario. Il sistema di controllo Turbine-X fa sì che le ventole rimangano ferme fino a 50/55 °C. Sulla scheda c'è anche un connettore che, se collegato, permette di gestire due ventole PWM del case in base alla temperatura letta dai cinque sensori sul PCB della scheda.

sapphire nitro rx vega 56 64 limited 02
Clicca per ingrandire

La NITRO+ Radeon RX Vega 56 Limited Edition è del tutto simile per quanto riguarda il dissipatore, ma la GPU con meno stream processor opera di base a 1305 / 1572 MHz. Con il secondo BIOS pensato per una maggiore efficienza si scende a 1176 / 1471 MHz. Gli 8 GB di memoria HBM2 sono impostati a 1600 Mbps.

test 2 JPG
Clicca per ingrandire

Da segnalare che entrambe le schede hanno tre connettori di alimentazione ausiliaria a 8 pin. Per quanto riguarda i prezzi non abbiamo ancora informazioni ufficiali, mentre la disponibilità è indicata come immediata.