Sapphire PI-AM2RS780G, DirectX 10 integrate

Sapphire presenta la scheda madre PI-AM2RS780G, dotata di supporto alle DirectX 10 e ai processori AMD, inclusi i Phenom.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire Technology ha ampliato la propria offerta di schede madre con l'introduzione del nuovo modello Sapphire PI-AM2RS780G, prodotto basato sul chipset AMD 780G e coadiuvato dal Southbridge SB700. Il chipset 780G, recensito a questo indirizzo, ci ha notevolmente colpito per consumi, funzionalità e potenza del core grafico integrato (con supporto DirectX 10).

La scheda madre di Sapphire supporta la nuova tecnologia AMD Hybrid CrossFireX e tutti i processori AMD Socket-940 (AM2+) compatibili, inclusa la nuova serie Phenom, oltre ai processori di precedente generazione Athlon 64, FX, X2 e Sempron. Attualmente, tutte le schede madre AMD supportano le memorie DDR2 e il prodotto di Sapphire non fa eccezione. AMD introdurrà nei processori futuri il supporto alle memorie DDR3, soluzioni ancora di nicchia ma che prevediamo possano diventare rapidamente interessanti, sia per prestazioni che per prezzo.

Gli utenti più appassionati potranno inserire anche una scheda discreta nell'apposito slot PCI Express. Non mancano inoltre due slot PCI 32 bit. L'apparato di I/O comprende 6 porte SATA con supporto RAID, interfacce IDE , Floppy, Gigabit LAN, audio HD a 8 canali, fino a 10 porte USB e connettori per per le interfacce parallela e seriale.

La scheda madre PI-AM2RS780G - caratteristiche tecniche complete qui - è già in distribuzione sul mercato italiano presso i rivenditori, ad un prezzo per l'utente finale di circa 75 euro.