Sapphire presenta le Radeon HD 4600 in Italia

Sapphire ha presentato la gamma HD 4600 in Italia. Soluzioni standard, ma il futuro prevede anche soluzioni non reference.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Durante un evento milanese, Sapphire ha presentato la gamma HD 4600. L'azienda di Hong Kong afferma che queste schede consumano circa 75 watt e competono con la famiglia 9500 di Nvidia. I prodotti di questa nuova famiglia sono HD 4670 512 MB GDDR3, 4650 GDDR3 e 4650 DDR2 (qui le specifiche tecniche).

Sapphire dichiara che in futuro offrirà diverse configurazioni di memoria, con varie frequenze di funzionamento. Seguiranno anche dissipatori non standard e modelli silenziosi con dissipatori passivi, che distingueranno Sapphire dalle schede standard di AMD.

La HD 4670 dell'azienda non integra l'interfaccia DisplayPort, bensì 2 DVI, un TV Out e HDMI tramite dongle. Nella prossima generazione ci sarà il connettore sul bracket. Secondo Bill Donnelly, PR tecnico di Sapphire, "la cosa importante è che Sapphire, grazie all'attuale tecnologia AMD, è in grado di fornire non solo alte prestazioni, ma soddisfare i più svariati bisogni degli utenti".

Interrogato sulla situazione del mercato nostrano, Andrea Di Giovanni, Director Business Development EMEAper Sapphire, ha detto che attualmente in Italia Sapphire è il principale venditore di schede video e rappresenta 60-70% delle schede AMD/ATI vendute. La lotta tra Nvidia e AMD/ATI è in pareggio, anche se secondo Di Giovanni i prodotti ATI stanno guadagnando terreno in tutte le fasce di mercato. Secondo Donnelly "Nvidia confonde il mercato con numerose configurazioni poco comprensibili soprattutto nella fascia media."