Sapphire Radeon HD 7850 in tre versioni, anche da 1GB

Sapphire ha presentato tre nuove schede video della famiglia Radeon HD 7850. Due modelli hanno 2GB di memoria GDDR5, ma uno di questi è overcloccato di fabbrica. La terza soluzione ha 1GB di memoria e opera a frequenze leggermente più elevate rispetto a quelle standard.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire ha presentato tre nuove schede video Radeon HD 7850. Due sono dotate di 2 GB di memoria GDDR5, come qualsiasi altro modello, ma mentre una opera a frequenze di lavoro standard - 860 MHz per il core e memoria a 1200 MHz - la versione HD 7850 OC Edition ha un core a 920 MHz e la memoria a 1250 MHz (5000 MHz effettivi).

Il terzo modello della serie, la Sapphire HD 7850 1GB, è studiata invece per offrire un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e sarà disponibile con frequenze di 900 MHz per il core e 1200 MHz (4800 MHz effettivi) per la memoria.

Tutti e tre i modelli sono dotati di dual BIOS e di una nuova configurazione di porte posteriori che comprendono Dual link DVI-I, Dual link DVI-D, HDMI e Display Port. Le schede si avvalgono della tecnologia di raffreddamento Sapphire Dual X (dual-extractor), con sistema multi-heatpipe e doppia ventola, per garantire un funzionamento silenzioso e ottime prestazioni nella dissipazione del calore in condizioni di carico estremo.

Per gli appassionati delle massime prestazioni è disponibile gratuitamente sul sito Sapphire una nuova versione dello strumento di overclocking TriXX. TriXX consente la regolazione della tensione della GPU e le velocità di clock, oltre alla visualizzazione continua della temperatura. La scheda supporta il controllo manuale della velocità della ventola, con la creazione di profili per un totale di quattro diverse configurazioni.

Clicca per ingrandire

La versione standard da 2 GB è disponibile a 249 euro, quella overcloccata a 259 euro, mentre il modello da 1 GB è venduto a 239 euro. Sapphire specifica che si tratta di prezzi consigliati, per cui potrebbero online i prodotti potrebbero essere disponibili anche a prezzi leggermente inferiori.