Sapphire Rapids, nome in codice delle CPU Intel post-Core?

Un nuovo nome in codice, Sapphire Rapids, appare sul sito di Intel. Di cosa si tratta? Ecco alcune ipotesi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A pochi giorni dal debutto delle CPU Intel Coffe Lake (Core di ottava generazione) in ambito desktop, in Rete emerge un nuovo presunto nome in codice di una prossima architettura Intel. Secondo Techpowerup, nel futuro - non immediato - dell'azienda c'è un progetto chiamato Sapphire Rapids, che sarà accompagnato da una nuova piattaforma denominata Tinsley.

Questi due nomi in codice sono apparsi su una pagina del sito di Intel, dove si può leggere la segue frase "Server and Workstation Platforms Codenamed Tinsley, including Sapphire Rapids processor". Di per sé la riga non offre alcun dettaglio concreto, ma conoscendo in parte i piani di Intel per i prossimi anni è possibile fare alcune considerazioni.

intel core

Stando a quanto noto al momento, Intel ha almeno tre progetti a 10 nanometri in sviluppo contraddistinti dai seguenti nomi in codice: Cannon Lake, Ice Lake e Tiger Lake. Con tutta probabilità questi progetti copriranno un arco temporale di tre / quattro anni. Difficile pensare che Sapphire Rapids possa essere un altro chip a 10 nanometri, anche perché il nome in codice è del tutto differente.

Perciò bisogna guardare oltre, ai 7 nanometri. Intel, a gennaio, ci ha fatto sapere che entro l'anno avrebbe messo in piedi una linea pilota per la creazione di microchip con tale processo produttivo. In seguito, ha annunciato investimenti per 7 miliardi di dollari al fine di ammodernare i propri impianti. Passare dalla produzione pilota all'avere i prodotti sul mercato non è però cosa semplice, quindi sulla base anche di quanto noto sui progetti a 10 nanometri, Sapphire Rapids potrebbe fare capolino non prima del 2020-2021.

Sapphire Rapids sono delle rapide a 10,4 miglia da Grand Canyon Village, una località degli Stati Uniti d'America, situata nella Contea di Coconino, nello Stato dell'Arizona

Il che ci porta a parlare della possibilità che questi nuovi processori adottino un'architettura del tutto nuova rispetto alle attuali proposte Core, che affondano le radici nell'ormai lontano 2006. Già, perché Intel sembrerebbe al lavoro sul "dopo Core". Per cui Sapphire Rapids potrebbe essere una CPU a 7 nanometri basata su architettura Core, oppure una CPU a 7 nanometri basata su una nuova architettura.

Almeno, queste sono le supposizioni che riteniamo più concrete, ma in assenza d'informazioni ufficiali tutto può essere, senza dimenticare che da oggi al 2020-2021 potrebbero cambiare molte cose: la storia dell'evoluzione tecnologica "se ne fotte" del calendario tradizionale.


Tom's Consiglia

Core i5-7600K, il chip ideale se vuoi un processore Intel, vuoi una buona potenza e ti piace overcloccare.