Sapphire svela la Radeon HD 7790 OC con 2 GB di memoria

Sapphire amplia la gamma di schede con GPU Bonaire grazie alla Radeon HD 7790 OC, dotata non solo di un overclock di fabbrica, ma anche di 2 GB di memoria GDDR5.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire HD 7790 OC 2 GB è la terza scheda video dell'azienda asiatica ad adottare la nuova GPU Bonaire di AMD. Segue una soluzione standard, con 1 GB di memoria GDDR5 e frequenze di riferimento (1000 MHz sul core e 6 GHz per la memoria) e la HD 7790 Dual-X OC, caratterizzata sempre da una GPU a 1075 MHz e 1 GB di memoria a 6400 MHz.

La nuova nata riprende il dissipatore già adottato con il modello di riferimento, contraddistinto da una singola ventola e due heatpipe, ma propone frequenze di 1050 MHz per la GPU e 1600 MHz (6400 MHz effettivi) per la memoria.

Tra l'altro la nuova nata ha 2 GB di memoria GDDR5. Nella parte posteriore è possibile apprezzare la presenza di un backplate, che dovrebbe non solo facilitare la dissipazione del calore dei componenti posti sul PCB, ma anche irrigidire l'intero circuito stampato.

Nella parte posteriore trovano spazio due DVI (DVI-I e DVI-D), una HDMI e una singola DisplayPort. Per quanto riguarda prezzo e disponibilità, Sapphire parla di una distribuzione già in corso, mentre per il prezzo non ci sono da aspettarsi miracoli, fermo restando che a listino la Dual-X sta a 149,9 euro, dieci euro in più della versione di riferimento. Ricordiamo comunque che la scheda fa parte del bundle Never Settle Reloaded, quindi chi la acquista avrà diritto a scaricare gratuitamente Bioshock Infine e Far Cry 3 Blood Dragon quando sarà disponibile.