Sapphire X1300XT e X1650Pro: nuova fascia medio-bassa

ATI rinnova la fascia medio-bassa delle sue offerte, con le nuove X1300 XT e X1650 Pro. Abbiamo provato le due schede targate Sapphire: prestazioni interessanti per una spesa di circa 120 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

La corsa nel settore delle schede video non si arresta, nemmeno a pochi mesi dall’arrivo del nuovo sistema operativo Microsoft e relative librerie grafiche DirectX 10.

Clicca per ingrandire

Questa volta sono coinvolti i settori di mercato entry-level e mainstream; le nuove X1300XT e X1650Pro prendono il posto dei vecchi modelli, e sono caratterizzate dallo stesso core grafico, l’RV530, che risulta più che altro una novità per la scheda X1300, famiglia basata fino a questo momento sulla GPU RV515.

Per questa prova abbiamo provato due modelli Sapphire, uno funzionante a frequenze standard, l’X1650PRO, mentre l’X1300XT è overcloccata di serie, a valori che si avvicinano molto a quelli della sorella maggiore. Considerando quindi l’utilizzo dello stesso core e della stessa memoria, funzionanti a velocità molto simili, ci aspettiamo livelli prestazionali molti vicini tra loro.

Scopriamo nel dettaglio le due schede.