Conclusioni

La X1800 XL è la versione "economica" della fascia alta delle nuove schede video ATi. Abbiamo provato la proposta marchiata Sapphire, contraddistinta da un buon bundle hardware/software e da elevata potenza grafica, con la quale giocare senza compromessi a tutti gli ultimi giochi 3D del momento.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

La Sapphire X1800XL è una scheda per appassionati che permette di giocare a tutti gli ultimi giochi 3D, godendo di tutti gli effetti grafici speciali di ultima generazione, senza dover lesinare su filtri o risoluzione.

Il dissipatore tiene a bada la potente GPU mantenendo sempre accettabile il livello di rumorosità. Il bundle della scheda, sia software che hardware, è ricco e permette di sperimentare fin da subito tutte le funzionalità della X1800XL.

Il costo non è da sottovalutare, dato che 400 euro non può essere considerato un prezzo molto conveniente; tuttavia, tale spesa è sicuramente alla portata del portafoglio dei veri appassionati che vogliono rimanere sempre al passo con i tempi.

La scheda in questione è già pronta per la modalità dual graphics ATi CrossFire, anche se al momento le schede Master Crossfire e le schede madri che supportano questa tecnologia scarseggiano.

Pro

  • Potenza grafica di alto livello
  • Bundle Software/Hardware completo
  • Silenziosa

Contro

  • Prezzo
  • Dimensioni maggiori rispetto le schede video classiche di generazioni precedenti.