Sapphire zittisce Pitcairn con la HD 7870 Flex Dual-X

L'ultima nata in casa Sapphire è una Radeon HD 7870 con dissipatore dual-X. Grazie a heatpipe e doppia ventola dovrebbe restare più fresca del modello di riferimento. Non manca un leggero overclock di fabbrica, opzionale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sapphire ha annunciato l'imminente disponibilità della Radeon HD 7870 Flex con Dual-X. La scheda riprende le frequenza standard di AMD per la GPU Pitcairn XT presentata a inizio marzo, un gigahertz, e 1,2 GHz per i 2 GB di memoria GDDR5.

La nuova Radeon HD 7870 è caratterizzata da un sistema di raffreddamento realizzato direttamente da Sapphire, cioè il noto sistema Dual-X, già visto in altre schede di questa marca: abbiamo heatpipe in rame da 6 e 8 millimetri che "portano via" il calore dalla GPU verso le due ventole da 80 mm. Queste ultime poi spingono l'aria calda lontano dalla scheda, verso l'esterno del case. Nell'insieme la scheda dovrebbe essere più silenziosa e fresca.

Sapphire HD 7870

Sapphire offre anche un doppio BIOS, gestibile tramite un semplice commutatore, che permette di avere un leggero overclock di fabbrica. Chi vuole ancora di più però forse preferirà usare TriXX, lo strumento dedicato all'overclock di Sapphire, disponibile sul sito dell'azienda.

Grazie alla tecnologia EyeFinity inoltre, questa scheda può gestire fino a 3 monitor tramite le uscite DVI e HDMI. Un valore aggiunto più che interessante per i giocatori che hanno a disposizione una configurazione simile, anche perché sempre più giochi permettono di sfruttarla appieno.

###old1684###old

La Sapphire Radeon HD 7870 Flex con dissipatore Dual-X è lunga 26 cm ed è naturalmente compatibile con configurazioni CrossFire. L'azienda non ha resto noto il prezzo, che presumibilmente sarà leggermente più alto dei 350 euro circa indicati per il modello di riferimento.

Una cifra per nulla trascurabile, ma comunque bassa rispetto al prezzo di un'ipotetica scheda con due GPU Pitcairn come quella che starebbe sviluppando Asus.