Sarà Samsung a produrre le GPU Nvidia Pascal nel 2016?

Secondo voci di corridoio le prossime GPU di Nvidia saranno prodotte da Samsung con processo produttivo a 14 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung potrebbe occuparsi della produzione delle future GPU Nvidia con processo produttivo a 14 nanometriNon solo quindi system on chip Tegra come precedentemente paventato, ma anche veri e propri chip grafici. Il condizionale ce lo mettiamo noi, ma il sito Korea Times è sicuro e dà la notizia per certa.

nvidia pascal

"L'accordo con Nvidia potrebbe offrire benefici sia a Samsung Electronics che a GlobalFoundries negli Stati Uniti in quanto le due aziende hanno costituito un legame produttivo che li consente di produrre chip identici nei loro impianti in Corea e Stati Uniti", scrive il sito asiatico.

L'intesa tra Nvidia e Samsung frutterebbe all'azienda sudcoreana "qualche milione di dollari", non molto rispetto a recenti accordi con Apple, Sony e Qualcomm. Se la notizia sarà confermata, Nvidia volterebbe le spalle a TSMC, la fonderia taiwanese che da tempo produce le sue GPU.

Samsung, però, ha indubbiamente cambiato marcia sul fronte produttivo, realizzato i primi SoC mobile a 14 nanometri proprio quest'anno, come l'Exynos incluso nei nuovi Galaxy. A questo proposito bisogna dire che il processo di produzione per i chip mobile e quello per la GPU della scheda video sono ben diversi, quindi è da vedere se l'azienda sudcoreana sarà in grado di raggiungere le rese necessarie.

GeForce GTX 960 GeForce GTX 960

L'accordo citato dal Korea Times potrebbe avere risvolti positivi anche nella guerra dei brevetti che vede le due parti coinvolte e che, proprio alcuni giorni fa, ha iniziato a entrare nel vivo. A ogni modo la produzione a 14 nanometri potrebbe non prendere il via prima del 2016 inoltrato, quando Nvidia ha intenzione di presentare le prime GPU basate su architettura Pascal, di cui sono noti alcuni interessanti dettagli.