La MSI 915PL Neo-V è una delle motherboard Socket 775 meno costose disponibili per la famiglia Intel Pentium 4. Utilizza il chipset 915P, un chip abbastanza aggiornato per una motherboard budget. L'interfaccia di memoria supporta le DDR400 in modalità dual-channel, ma dovrete sincerarvi di scegliere i moduli giusti ? ci sono solo due slot disponibili, e un upgrade significherà la sostituzione delle DIMM esistenti.
La scheda è progettata per utilizzare una scheda grafica PCI Express, ma fornisce anche un'interfaccia AGP. Utilizza infatti la stessa interfaccia per le schede AGP, che funziona però alla velocità di uno slot PCI. Questo significa che non potrete godere delle piene potenzialità 3D, ma potrete continuare a utilizzare una scheda AGP fino a che il vostro modello preferito PCI Express calerà di prezzo.
La scheda dispone di due slot PCI a 32 bit e uno PCI Express 1x. Questa dotazione limiterà gli utenti appassionati, ma sarà sufficiente per un sistema semplice, office o small business. Un chip Gigabit Ethernet di Broadcom gestisce la connettività di rete, a un canale UltraATA permette la connessione di due dispositivi.
I regolatori di tensione a tre fasi sono sufficienti per tutti i correnti Pentium 4 fino al modello 670; noi abbiamo utilizzato un Pentium 4 560 a 3.6 GHz. Tuttavia, il chispet non supporta i Pentium D dual core.
Con un prezzo di circa 70€ questa motherboard è sufficiente per un computer base. Dovrete fare a meno di input e output audio digitali e avrete solo quattro porte USB 2.0. Per quanto riguarda invece le prestazioni, la 915PL Neo-V è veloce quanto la P4N Diamond, che costa circa 150€ in più.