Scelta dell'hardware

Dicono che è facile, voi sareste capaci? In questo articolo vi spiegheremo passo per passo come rompere una chiave WEP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scelta dell'hardware

La decisione più importante da dover prendere riguarda la scelta dell'Access Point da utilizzare. Per la scrittura del primo articolo di questa serie, eravamo fortemente vincolati nella scelta dalla limitata lista di adattatori WLAN supportati. Potevamo, infatti, scegliere solo schede con chipset PRISM.

Attualmente non ci sono molti adattatori LAN Wireless di livello consumer che montano chipset PRISM, quindi scegliere questo tipo di chipset non è una buona idea. Utilizzeremo un solo pacchetto di strumenti; di conseguenza, e fortunatamente, dovremo avere a che fare con una sola lista di compatibilità hardware, e avremo a nostra disposizione un buon assortimento di adattatori wireless.

NOTA: Ad oggi, non esistono drivers che supportino chipset o adattatori wireless 802.11n. La scelta delle schede è quindi limitata a quelle che supportano gli standard 802.11 a,b e g.

Fortunatamente, il sito di aircrack-ng è ricco di consigli e aiuti per guidarvi nella scelta dell'adattatore wireless migliore, ma le loro raccomandazioni spingono verso l'utilizzo di chipset Atheros. Naturalmente all'inizio non abbiamo seguito i loro consigli e successivamente ne abbiamo pagato le conseguenze.

Il primo test è stato effettuato con una Intel PRO/Wireless 2915ABG mini-PCI integrata in un notebook. La scheda è stata riconosciuta da BT2, e siamo riusciti a metterla in modalità monitor per catturare i pacchetti in transito. Siamo persino riusciti a immettere pacchetti per l'attacco ARP-Replay per generare ulteriore traffico. Purtroppo, però, a conferma delle note rilasciate dal sito di aircrack, è stato possibile solo catturare pacchetti a velocità molto ridotte. La nota positiva è che la rottura delle chiavi WEP è comunque possibile anche in queste condizioni, ma molto, troppo lentamente, specialmente per WEP 128.

Abbiamo quindi deciso di seguire un'altra strada: una scheda USB Edimax EW-7318USG. Siamo riusciti ad utilizzarla con successo ma solo dopo aver aggirato alcuni problemi in BT2, descritti nell'Appendice 2, alla fine di questo articolo.

Infine, seguendo i consigli offerti dalla squadra Aircrack, abbiamo utilizzato una scheda mini-PCI con chipset Atheros AR5212 a/b/g integrata in un altro portatile. Nonostante il sito menzioni la necessità di driver aggiornati affinché airplay supporti Linux, non abbiamo avuto alcun problema ad utilizzare quelli presenti nella release BackTrack 2 Stable 06 Mar. 2007 (bt2final).