Applicazioni pratiche

La scheda di rete è un componente piuttosto antico e allo stesso tempo diffuso. Cerchiamo di comprenderne le caratteristiche di base.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni pratiche

Il wireless è uno degli aspetti principali di una rete casalinga, ma i dispositivi di rete cablati hanno ancora usi estremamente pratici. Il beneficio maggiore delle reti cablate è la quantità di bandwidth che forniscono, ma anche minore latenza e le basse preoccupazioni ambientali. Uno dei principali limiti è, certamente, l'assenza di mobilità. Di conseguenza è importante comprendere cosa renderebbe una soluzione di rete cablata migliore di una wireless.

I fattori ambientali possono causa di importanti problemi prestazionali con le reti wireless a seconda del materiale di costruzione degli ambienti, la distanza dal router e altri dispositivi che saturano la banda. I materiali più spessi come mattoni e costruzioni con telai in acciaio riducono le prestazioni del wireless. Inoltre aree più grandi da coprire possono richiedere ripetitori wireless per mantenere il segnale forte in ambienti di grandi dimensioni o con più piani. Ciò può causare la perdita di dati e una latenza maggiore quando si ritrasmette il dato da un range extender all'altro.

A seconda dello spettro della rete senza fili che usate, il numero di prodotti che operano sulla stessa banda può portare ad avere cattive prestazioni. I telefoni cordless operano nelle stesse bande a 5 e 2.4 GHz dei router wireless. Questo può essere combinato con tutti gli altri router e cordless che non sono solo nella vostra casa, ma anche in quella del vicino. Dato che i 2.4 GHz operano solo su 11 canali - o bande - e i 5 GHz hanno 22 canali, è facile capire come la collisione di dati senza fili possa avvenire in ambienti ampiamente popolati.

Fig 7 101 1
L'alto uso del Wi-Fi sul canale 1 causa interferenza

In queste situazioni è preferibile una connessione cablata per eliminare la degradazione della rete. Un aspetto importante della pianificazione del posizionamento dei cavi è quello di evitare il più possibile collegamenti elettrici, dal momento che i campi elettromagnetici possono causare problemi con la trasmissione dei dati. Anche la lunghezza coperta è importante, dato che 100 metri sono lo standard per cablaggi Category 5, 5e e 6 twisted-pair.

La disponibilità di un bandwidth elevato conferisce a file sharing e server multimediali un miglioramento rilevante delle prestazioni rispetto alla tecnologia wireless. Anche fornire una connessione diretta al router che usa una rete cablata può dare ai dispositivi wireless trasferimenti di file e streaming di maggiore qualità. Questo perché il contenuto multimediale è trasmesso tramite i canali wireless solo una volta anziché dal media/file server al router, poi al client che richiede il file o il contenuto. Idealmente vorrete una connessione di rete cablata tra tutti i punti da dove si trova il contenuto o il file, fino al computer che richiede il dato.

Ai giocatori una connessione di rete cablata con il modem permette di avere una latenza decisamente inferiore, migliorando l'esperienza di gioco. Il ping è essenzialmente la quantità di tempo necessaria affinché un pacchetto di dati sia inviato a una destinazione di rete come un router o un server e poi torni al computer. Come detto in precedenza, le connessioni wireless possono essere influenzate da molte variabili ambientali che possono aumentare il tempo di ping rispetto a una connessione via cavo. Altri fattori, come il bandwidth Internet a disposizione, influenzano tutto questo ma una connessione di rete cablata è la vostra miglior scommessa per minimizzare i ritardi.