Scheda madre EVGA dual socket, più che estrema

Svelata interamente la scheda madre EVGA con doppio socket avvistata prima del CES 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scheda madre a due socket LGA 1366 di EVGA, pizzicata prima del CES di Las Vegas con un'immagine parziale, è stata svelata ufficialmente. Fudzilla ne riporta i particolari qui. La 270-GT-W555, questo il nome in codice, integra sei slot di memoria per ogni socket (in totale fino a 48 GB di memoria) e sette slot PCI Express x16.

La scheda è tanto grande da usare un design proprietario, di dimensioni superiori al formato ATX. La motherboard dovrebbe supportare due CPU Xeon (forse anche i Core i7, ma non è chiaro) a 45 nanometri e le future soluzioni a sei core e 32 nm, grazie a due regolatori di tensione PWM digitali a 8 fasi. Accanto a ogni socket ci sono due connettori di alimentazione, uno a 6 pin e uno a 8 pin. La scheda integra un chipset Intel 5520 e può funzionare anche in modalità a singolo processore.

La 270-GT-W555 integra otto porte USB 2.0, due porte USB 3.0 e otto porte SATA (sei SATA II e due SATA III), ma non manca neanche l'eSATA. La scheda, inoltre, ha un connettore IDE. Interessante il supporto al triple BIOS, che permette agli overclocker di avviare con tre configurazioni differenti.

I sette slot PCI Express sono pilotati da due chip nForce 200, che forniscono un bandwidth completo PCI Express 2.0 x16 agli slot 1, 3, 5 e 7. "Popolando tutti e sette gli slot, tutte le schede funzioneranno in modalità x8 salvo l'ultimo slot in basso che lavorerà in modalità x16. L'ultimo slot lavorerà sempre in modalità x16, metre gli altri sei slot avranno un bandwidth variabile a seconda della GPU installata", scrive Fudzilla. Accando allo Slot 1 è presente un connettore PCI Express a 6 pin per fornire energia aggiuntiva a tutti e sette gli slot.

Questo prodotto dual socket dovrebbe arrivare sul mercato tra marzo e aprile, ma il prezzo non è noto. EVGA ha dichiarato che il prezzo rispecchierà la configurazione del prodotto, tanto che Fudzilla pronostica 700 dollari. Secondo voi, quanto costerà?