Scheda video AMD con GPU Fiji ancora in foto e in un video teaser

Un video teaser e un'altra foto anticipano l'arrivo della nuova scheda video AMD di fascia alta con GPU Fiji.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"It's Coming". Un breve video di pochi secondi pubblicato da AMD su YouTube anticipa l'arrivo delle nuova scheda video di punta basata su GPU Fiji e memoria HBM. Non si vede nulla, è solo un video promozionale, ma conferma l'immagine emersa nei giorni scorsi e quelle precedenti.

Secondo indiscrezioni precedenti la nuova ammiraglia di casa AMD avrà una GPU Fiji (GCN 1.3) con 4096 stream processor bus a 4096-bit e 4 GB di memoria HBM. Di seguito potete vedere una carrellata di immagini - foto e rendering - del prodotto trapelate sinora:

AMD Fiji 01

AMD Fiji 02

AMD Fiji 04

AMD Fiji 03

L'ultima, in particolare, è del tutto nuova. E non fa altro che aumentare i misteri. La scheda sembra essere sprovvista di una ventola, ma al tempo stesso si tratta chiaramente di una soluzione dual-slot, con tanto di feritoie nella parte posteriore. La ventola è nascosta all'interno e non sarà visibile dall'esterno?

L'immagine permette inoltre di notare come i connettori del radiatore da 120 mm per il raffreddamento a liquido siano posti nella parte posteriore, a sinistra nella foto, e non come nella Radeon R9 295X2.

Gigabyte R9 280 WindForce Gigabyte R9 280 WindForce

La scheda sembra dotata di due connettori di alimentazione ausiliaria a 8 pin, il che fa pensare a due cose: o il prodotto è particolarmente affamato di energia oppure AMD ha scelto di dare del margine per l'overclock con un'alimentazione più robusta. Infine, si può vedere come la nuova proposta appaia piuttosto compatta per la fascia di mercato a cui si rivolge e sia dotata di luci LED.