Schede discrete, nVidia distanzia nettamente ATI

Il quarto trimestre 2007 si è chiuso con una netta vittoria di nVidia nel settore delle schede video discrete.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Jon Peddie Research ha presentato i dati, relativi al Q4 2007, sulle quote di mercato di ATI e nVidia nel settore delle schede video discrete, ovvero quelle dedicate, non integrate sulla scheda madre. In questa particolare fascia, nVidia è in netto vantaggio su ATI (azienda nelle mani di AMD) e negli ultimi tre mesi dell'anno ha aumentato ulteriormente il distacco.

Nvidia detiene infatti una quota del 71%, in crescita di 7 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Di contro, ATI è scesa al 29% rispetto al 36% precedente.

Il successo di nVidia è da addebitarsi in particolare alla 8800 GT 512 MB, una scheda dalle prestazioni importanti e con un prezzo alla portata di molti consumatori. Non dobbiamo tuttavia dimenticare che ATi ha presentato la gamma Radeon HD 3800, molto valida per prezzo e prestazioni, ma forse arrivata troppo tardi per risollevare le sorti dell'intero trimestre.

La fascia di mercato ha comunque fatto segnare complessivamente un +23% nelle vendite rispetto al Q3 2007 e un +50,6% rispetto al Q4 2006.