Conclusioni

Scopriamo insieme i miglioramenti che si ottengono tenendo aggiornata una scheda video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni 

Da 197.41 a 266.58: nessun grosso cambiamento nell'interfaccia grafica

Nel corso di quasi 14 mesi i driver Catalyst di AMD hanno offerto prestazioni migliori tra il 5 e il 10 percento. Per Nvidia i risultati sono simili ma in scala più ampia. Ci sono solo poche situazioni dove i cambiamenti sono impercettibili o minimi. Di media vediamo un incremento delle prestazioni di circa il 10% in nove mesi.

Driver 197.41 257.21 260.89 266.58
Data 09/04/10 15/06/10 18/10/10 18/01/11

Alcuni risultati sono incredibili. In Bad Company 2 e F1 2010 il miglioramento minimo è del 30 percento. In un caso raro, la GTX 480 ha fatto un salto prestazionale del 75 percento. L'unica stranezza è WoW Cataclysm, dove i vecchi driver sembrano offrire prestazioni migliori. Nella pratica, il calo prestazionale non dovrebbe comunque interessarvi molto. Se state già giocando a oltre 90 frame al secondo, perderne nove è probabilmente un falso problema; in linea di principio tuttavia è fastidioso il fatto che con un driver nuovo le prestazioni scendano.

Clicca per ingrandire

Nvidia comunica i potenziali miglioramenti ottenuti con ogni nuova versione dei driver. L'azienda cita le impostazioni che usa per i test e dice "fino a" per indicare che il miglioramento è variabile. Come un esempio, per la GeForce GTX 480, solo pochi giochi nella nostra suite si aspettano specificatamente di mostrare miglioramenti.

Gioco

(Impostazioni)

Miglioramento massimo di prestazioni

da 197.41 to 266.58 (Per Nvidia)

Aliens vs. Predator

(1920x1200, No AA/AF, Tessellation on)

24.26%
Just Cause 2

(2560x1600, No AA/AF, Concrete Jungle)

25%
Metro 2033

(1920x1200, No AA/16xAF, Tessellation on)

7%
Aliens vs. Predator

(1920x1200, 4xAA/16xAF, Tessellation on)

11%
Metro 2033

(1920x1200, 4xAA/16xAF, Tessellation on)

6%
Metro 2033

(1680x1050, No AA/16xAF, Tessellation on)

7%
Battlefield: Bad Company 2

(1920x1200, 4xAA/16xAF)

7%
Just Cause 2

(1920x1200, 4xAA/16xAF Dark Tower)

5%

Crediamo che almeno in alcuni casi le affermazioni di Nvidia siano eccessive, come quando dice che con Just Cause due si può ottenere fino al 25% in più a 2560x1600, considerando che con i nostri test ci siamo fermati a un modesto +9%. E pensiamo che l'azienda abbia fatto un errore di scrittura perché l'impostazione più bassa del gioco per quanto riguarda l'AF è 2x.

Just Cause 2: l'impostazione più bassa per il filtro anisotropico è 2x - Clicca per ingrandire

Le conclusioni del nostro precedente articolo sulla scheda AMD sono ancora valide. Solitamente i miglioramenti maggiori si verificano quando impostiamo tutti i parametri al massimo, ma questo non è sempre vero. Il contrario si verifica in Bad Company 2 e F1 2010. Ci sono scenari dove i nuovi driver offrono migliori prestazioni con le risoluzioni e le impostazioni di qualità inferiori.

Parlando specificatamente della GTX 480, i driver sembrano contare molto di più. Una situazione comprensibile, se si pensa alla giovinezza dell'architettura Fermi, e allo spazio di miglioramento che hanno, o avevano a disposizione gli sviluppatori dei driver. Anche in questo caso abbiamo due interpretazioni possibili: si può affermare che Nvidia ha lavorato bene per migliorare progressivamente i driver, o che ha messo in commercio le nuove schede senza preoccuparsi di fornire il software adeguato.

Lo stesso si può dire per AMD. O ha fatto meno ottimizzazioni nel tempo, o offre la maggior parte delle prestazioni potenziali quando presenta un prodotto. Questo si applica solo per l'ultima generazione di schede. È possibile che lo scenario cambi in futuro, quando daremo uno sguardo alla GTX 580 e alla Radeon HD 6970.