Conclusioni
Da 197.41 a 266.58: nessun grosso cambiamento nell'interfaccia grafica
Nel corso di quasi 14 mesi i driver Catalyst di AMD hanno offerto prestazioni migliori tra il 5 e il 10 percento. Per Nvidia i risultati sono simili ma in scala più ampia. Ci sono solo poche situazioni dove i cambiamenti sono impercettibili o minimi. Di media vediamo un incremento delle prestazioni di circa il 10% in nove mesi.
Driver | 197.41 | 257.21 | 260.89 | 266.58 |
---|---|---|---|---|
Data | 09/04/10 | 15/06/10 | 18/10/10 | 18/01/11 |
Alcuni risultati sono incredibili. In Bad Company 2 e F1 2010 il miglioramento minimo è del 30 percento. In un caso raro, la GTX 480 ha fatto un salto prestazionale del 75 percento. L'unica stranezza è WoW Cataclysm, dove i vecchi driver sembrano offrire prestazioni migliori. Nella pratica, il calo prestazionale non dovrebbe comunque interessarvi molto. Se state già giocando a oltre 90 frame al secondo, perderne nove è probabilmente un falso problema; in linea di principio tuttavia è fastidioso il fatto che con un driver nuovo le prestazioni scendano.
Clicca per ingrandire
Nvidia comunica i potenziali miglioramenti ottenuti con ogni nuova versione dei driver. L'azienda cita le impostazioni che usa per i test e dice "fino a" per indicare che il miglioramento è variabile. Come un esempio, per la GeForce GTX 480, solo pochi giochi nella nostra suite si aspettano specificatamente di mostrare miglioramenti.
Gioco (Impostazioni) |
Miglioramento massimo di prestazioni da 197.41 to 266.58 (Per Nvidia) |
---|---|
Aliens vs. Predator (1920x1200, No AA/AF, Tessellation on) | 24.26% |
Just Cause 2 (2560x1600, No AA/AF, Concrete Jungle) | 25% |
Metro 2033 (1920x1200, No AA/16xAF, Tessellation on) | 7% |
Aliens vs. Predator (1920x1200, 4xAA/16xAF, Tessellation on) | 11% |
Metro 2033 (1920x1200, 4xAA/16xAF, Tessellation on) | 6% |
Metro 2033 (1680x1050, No AA/16xAF, Tessellation on) | 7% |
Battlefield: Bad Company 2 (1920x1200, 4xAA/16xAF) | 7% |
Just Cause 2 (1920x1200, 4xAA/16xAF Dark Tower) | 5% |
Crediamo che almeno in alcuni casi le affermazioni di Nvidia siano eccessive, come quando dice che con Just Cause due si può ottenere fino al 25% in più a 2560x1600, considerando che con i nostri test ci siamo fermati a un modesto +9%. E pensiamo che l'azienda abbia fatto un errore di scrittura perché l'impostazione più bassa del gioco per quanto riguarda l'AF è 2x.
Just Cause 2: l'impostazione più bassa per il filtro anisotropico è 2x - Clicca per ingrandire
Le conclusioni del nostro precedente articolo sulla scheda AMD sono ancora valide. Solitamente i miglioramenti maggiori si verificano quando impostiamo tutti i parametri al massimo, ma questo non è sempre vero. Il contrario si verifica in Bad Company 2 e F1 2010. Ci sono scenari dove i nuovi driver offrono migliori prestazioni con le risoluzioni e le impostazioni di qualità inferiori.
Parlando specificatamente della GTX 480, i driver sembrano contare molto di più. Una situazione comprensibile, se si pensa alla giovinezza dell'architettura Fermi, e allo spazio di miglioramento che hanno, o avevano a disposizione gli sviluppatori dei driver. Anche in questo caso abbiamo due interpretazioni possibili: si può affermare che Nvidia ha lavorato bene per migliorare progressivamente i driver, o che ha messo in commercio le nuove schede senza preoccuparsi di fornire il software adeguato.
Lo stesso si può dire per AMD. O ha fatto meno ottimizzazioni nel tempo, o offre la maggior parte delle prestazioni potenziali quando presenta un prodotto. Questo si applica solo per l'ultima generazione di schede. È possibile che lo scenario cambi in futuro, quando daremo uno sguardo alla GTX 580 e alla Radeon HD 6970.