Scopo del progetto

Che tipo di prestazioni possiamo aspettarci dalle schede video di fascia economica? Abbiamo messo a confronto alcune offerte di ATI e NVIDIA e le abbiamo provate in overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo scopo del progetto

Incoraggiamo i nostri lettori ad utilizzare le nostre classifiche di schede video per valutare la differenze prestazionali tra le varie schede grafiche. Tuttavia, non possono essere coperte tutte le possibili situazioni con una singola guida. Per esempio, molti ci chiedono perché utilizziamo piattaforme di prova che non saranno mai utilizzate con una scheda video low-end. Per esempio, perché testiamo una scheda grafica da 79 euro su un sistema con un processore da più di 1000 euro?

La risposta è più semplice di quella che possiate immaginare. L'obiettivo nell'utilizzare componenti high-end è di eliminare tutti i potenziali problemi che non permetterebbero all'hardware più veloce del mercato di funzionare al massimo della sua velocità. Se si verificasse un collo di bottiglia a causa di un processore lento, o una mancanza di memoria, o un eccessivo carico dell'hard disk, i risultati non sarebbero veritieri.

Per i test che vedrete in questo articolo, abbiamo cambiato logica, in maniera tale da rispondere alla domanda dei nostri lettori: come si comportano schede grafiche economiche su una piattaforma mid-range. Per quanto riguarda le schede grafiche, abbiamo utilizzato due schede equipaggiate con GPU ATI e una NVIDIA 6600.

La piattaforma di prova è più rappresentativa di quello che offre il mercato. Abbiamo limitato la potenza ad un AMD Athlon 64 3700+ e 1 GB di memoria.

La prima scheda per questo progetto è l'NVIDIA GeForce 6600, equipaggiata con memoria DDR2. Siamo rimasti impressionati dai risultati ottenuti con questa scheda XFX, considerando soprattutto il prezzo. Sfortunatamente, XFX non ha disponibile questo prodotto al momento della recensione a causa di una riprogettazione della scheda per offrire una connessione dual DVI. Il modello PV-T43P-UDS7 è ora disponibile ad un prezzo di circa 99 euro per la versione con singolo DVI e 120 euro circa per la dual DVI.

La seconda scheda appartiene alla linea X800XL. PowerColor, e altri produttori, hanno adottato 16 pipeline per le future schede Radeon X800GTO, che rimpiazzeranno la nomenclatura XL. Il prezzo di queste schede è di circa 100 euro.

Infine abbiamo utilizzato il modello più potente della famiglia Radeon X1300. La X1300 Pro è la scheda più avanzata di questa famiglia ed anche la più limitata per quanto concerne le pixel pipeline. Questa scheda è già al limite con i parametri di fabbrica, come vedremo dai test in overclock. Il modello che abbiamo utilizzato è marchiato MSI ed è venduto ad un prezzo di circa 100 euro.