Schede madre Asus P45: prezzi in discesa

Sul mercato taiwanese Asus sta abbassando il prezzo dei prodotti con chipset Intel P45. Una scelta che potrebbe essere esportata anche nel nostro Paese?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le schede madre con chipset Intel P45 di Asus, a breve, costeranno meno. L'azienda sta infatti operando - secondo fonti dell'industria taiwanese - dei tagli di prezzo sui suoi prodotti, in modo da accontentare le richieste dei distributori che vorrebbero incrementare le vendite durante un periodo solitamente non eccellente come quello estivo. Per ora la riduzione dei prezzi, che si aggira tra il 5 e il 7 percento, è relativa al solo mercato taiwanese, ma non è detto che nei mesi a venire non possa essere esportata anche nella nostra cara e vecchia Europa.

Ad esempio, la scheda madre P5Q-E ha subito un ribasso del prezzo da 260 a 240 dollari, mentre il modello P5Q Pro è passato da 215 a 200 dollari. Tagli di questo genere hanno interessato anche la fascia bassa.

Gigabyte ed MSI, concorrenti di Asus, hanno dichiarato che non hanno intenzione di abbassare i prezzi nell'immediato futuro. MSI ha affermato che i suoi prezzi sono già concorrenziali, del 5/10% inferiori a quelli dei rivali. Gigabyte, dal canto suo, si è limitata maliziosamente ad affermare che i suoi clienti la scelgono per la qualità dei suoi prodotti, e non per i prezzi inferiori ai concorrenti.

AGGIORNAMENTO: il taglio dei prezzi citato in questo articolo, secondo quanto dichiarato da Asus, non è riferito al solo territorio taiwanese, ma è in vigore anche nel nostro Paese.