ASRock H81M-HDS

ASRock B85M-DGS, ASRock H81M-HDS, Asus H81M-E e MSI H81M-E34. Queste schede madre da circa 60 euro cosa sono in grado di fare, anche in overclock?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock H81M-HDS

Scheda madre con chipset H81 con quattro fasi che potrebbero offrire maggiore potenziale in overclock.

ASR H81M HDS Angle

CONTRO: quattro fasi potrebbero essere poche per avere un overclock più alto rispetto alle schede concorrenti. Il connettore del pannello frontale rende ogni scheda video dual-slot più lunga di 18 cm incompatibile e il jumper CLR_CMOS può essere difficile da raggiungere.

VERDETTO: Anche se potete ottenere un overclock più alto, la posizione del connettore del pannello frontale non ha scuse.

Uno sguardo alla motherboard

ASR H81M HDS Angle

Passiamo alla ASRock H81M-HDS. Come la B85M-DGS anche questa scheda madre è in formato FlexATX. L'HDS è semplicemente leggermente più ampia e lunga. Questo permette di posizionare il connettore ATX leggermente all'interno delle viti di montaggio. Senza supporto diretto sotto il connettore ATX, la scheda madre si flette se non state attenti quando collegate l'alimentatore.

ASR H81M HDS Top

La grande sorpresa in questo caso è nella parte alta, accanto a connettore EPS a quattro pin. Mentre gli altri tre contendenti di questo articolo hanno solo tre fasi di alimentazione, l'HDS beneficia di una quarta fase. Quattro fasi potrebbero sembrare poche rispetto a schede madre di rango superiore, ma potrebbero conferire un notevole vantaggio in questa fascia di mercato.

L'HDS condivide un layout simile con la B85M-DGS. Il connettore a tre pin per la ventola accanto ai due slot DIMM e il connettore a quattro pin per la vostra CPU sono posizionati in modo simile. Sfortunatamente questo vale anche per il jumper CLR_CMOS. Non perfetta anche la disposizione del connettore HD Audio nell'angolo, tra il pannello di I/O e lo slot PCIe. O fate passare un cavo lungo la parte posteriore della motherboard o lungo la parte posteriore della scheda video.

Come con il modello DGS, anche il connettore ATX di questa scheda è posizionato appena sopra quattro porte SATA. A differenza della motherboard vista nella pagina precedente, il PCH H81 supporta solo due collegamenti a 6 Gbps. Le porte più rapide sono colorate di grigio per essere facilmente distinte. Un'altra differenza è che tutte le porte hanno i fermi rivolti in avanti. Per disconnettere il cavo posteriore SATA dovete scollegare quello frontale. Comunque è più semplice che rimuovere una DIMM dal proprio slot.

Il connettore USB 3.0 è appena sopra lo slot PCIe, come il modello DGS. Scendendo troviamo il chip ROM del BIOS, estraibile. Accanto c'è il connettore del pannello di sistema, forse collocato troppo in alto con schede video molto grandi. Se la vostra scheda misura 18 cm o meno non avrete problemi.

ASR H81M HDS Product

A causa delle limitazioni del chipset H81, il summenzionato slot a 16 linee è solamente PCIe 2.0. Anche se la vostra CPU supporta il PCIe 3.0, non funzionerà a quel transfer rate collegata a questo chipset. Avete comunque ancora lo slot PCIe 3.0 x8 a otto linee equivalente, che offre un sacco di bandwidth per ogni singola GPU. Sulla destra c'è un chip ASMedia ASM1042 che gestisce il vicino connettore USB 3.0. Una singola linea PCIe 2.0 è due file più in basso rispetto allo slot x16.

Tra questi due c'è un connettore per un modulo IR, un connettore TPM e un connettore a quattro pin per le ventole. Mentre sul modello DGS il connettore della ventola era sul bordo di una scheda video dual-slot, questo è chiaramente più in basso. Lungo il bordo inferiore della motherboard troverete connettori per l'audio e due porte USB 2.0. L'HDS ha anche connettori per porte seriali e parallele.

ASR H81M HDS Back

Come il modello DGS, anche l'HDS ha una parte posteriore di I/O modesta, seppur adeguata. Avete un jack PS/2 extra, per un totale di due e una porta HDMI. Tutto il resto è uguale alla DGS, ossia troviamo quattro porte USB 2.0, due porte USB 3.0 e tre jack audio da 3,5 mm. Connettività e audio sono nuovamente forniti da Realtek, con lo stesso codec ALC662 e un chip GbE RTL8111G.

ASR H81M HDS Package

In bundle avete due cavi SATA, uno con connettore ad angolo, un manuale, una mascherina di I/O e un CD d'installazione. Come la DGS, anche la H81M-HDS non ha grandi mancanze dal punto di vista delle caratteristiche, dato il prezzo. Il connettore sul pannello frontale è il problema più grande per chiunque usi una scheda video di grandi dimensioni.

Overclock

Come con la motherboard precedente abbiamo iniziato con un moltiplicatore 40x e una tensione di core impostata su Auto. Il test di carico non ha mostrato problemi con l'impostazione 1,201 V. Abbiamo impostato un moltiplicatore 42x a 1,215 V e riscontrato che la combinazione era stabile anche in quel caso. Le temperature sono tuttavia salite notevolmente, specialmente sui VRM, sforando i 60 °C. Non volevamo però che la fase extra andasse sprecata.

Abbiamo avviato la funzione di auto overclock A-Tune per curiosità e ci suggeriva che un moltiplicatore 43x alla stessa tensione di 1,215V sarebbe andato bene. Abbiamo effettuato alcuni test di carico, ma la stabilità ne ha risentito. Aumentare la tensione a 1,24 V sembrava la scelta giusta, ma alla fine di una lunga sessione di Prime95 ecco un crash. Il tutto per tutto è stato impostare 1,25 V e abbiamo avuto successo! La CPU è arrivata fino a 80 °C, ma i VRM sono rimasti appena sotto i 60 gradi, quindi non ci siamo preoccupati molto.

Anche se questa configurazione era tecnicamente stabile per i test, non è qualcosa che raccomanderemmo per un uso continuato. Un raffreddamento migliore potrebbe abbassare le temperature, ma una spesa superiore per un sistema di raffreddamento migliore inficia lo scopo di avere una configurazione a basso costo.

La RAM è stata nuovamente veloce e facile da modificare. Dopo un po' di tentativi siamo stati in grado di far funzionare la memoria a 1400 MHz. Usare timing 8-8-8-24 e la tensione standard di 1,5 V ci andava bene, ma abbiamo dovuto impostare 1,55 V per avere timing 7-7-7-21 stabili perché questa scheda non fa trucchi con la tensione della RAM.

La nostra felicità svanisce presto una volta che abbiamo iniziato a stressare l'intero sistema per convalidare la stabilità del nostro overclock. La CPU ha toccato una temperatura di picco di 87 °C, con una media di 82 °C, e Windows è andato in crash. Ridurre la frequenza della CPU a 4.2 GHz - mantenendo la RAM alle migliori impostazioni - ha risolto i problemi.