Asus H81M-E

ASRock B85M-DGS, ASRock H81M-HDS, Asus H81M-E e MSI H81M-E34. Queste schede madre da circa 60 euro cosa sono in grado di fare, anche in overclock?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus H81M-E

Anche per questa motherboard, molto simile a quella dei concorrenti, c'è il chipset H81, ma le carenze sono molte.

Asus H81M E Angle

CONTRO: il VRM si scalda, il connettore del pannello frontale potrebbe entrare in conflitto con schede video grandi, non c'è un connettore USB 3.0 interno e l'S/PIDF richiede l'acquisto di una scheda di supporto. I connettori per le ventole sono solo due e i cavi SATA in bundle sono corti.

VERDETTO: viste le carenze, il prezzo è leggermente elevato.

Uno sguardo alla motherboard

La soluzione di Asus assomiglia molto a quella dei concorrenti a prima vista. Se in passato abbiamo apprezzato diversi prodotti dell'azienda taiwanese, questa soluzione in particolare ci ha lasciato con l'amaro in bocca. Vediamo perché.

Asus H81M E Angle

Il connettore EPS a quattro pin è nel solito angolo superiore sinistro. Mentre gli altri tre modelli pongono i VRM lungo la parte superiore Asus gli ha spostati nel lato inferiore, vicino al socket. Sembra un'idea eccellente dato che pone i VRM parzialmente sotto il dissipatore della CPU, facilitandone il raffreddamento. Sotto al VRM c'è un connettore a quattro pin per la ventola dello chassis. L'unico altro connettore della ventola è destinato alla ventola della CPU, ed è appena sopra i due slot DIMM. A metà del bordo frontale c'è il connettore ATX, appena sopra lo slot PCIe.

Asus H81M E Top

Come le altre schede H81 la velocità dei trasferimenti via PCIe sono limitati a 5 GT/s attraverso lo slot a 16 linee. È più che sufficiente. Asus vi offre un secondo PCIe x1, mentre ASRock ne offre solo uno in ognuna delle proprie schede. Lo slot extra è utile se una scheda video non lo copre.

Asus H81M E Clearance

Lungo il bordo inferiore avete un connettore Audio HD, un connettore TPM, due connettori USB 2.0 e quattro porte SATA. I collegamenti a 6 Gbps sono colorati di giallo mentre le porte più lente sono grigie. Il loro orientamento lascia i fermi rivolti verso l'alto in modo che possiate scollegare i cavi SATA anche se li infilate sotto la motherboard.

Fortunatamente il jumper CLR_CMOS è molto più accessibile rispetto a quanto visto sulle schede di ASRock; è giusto tra lo slot PCIe inferiore e un connettore USB 2.0. Appena sopra il connettore TPM trovate un connettore S/PDIF, anche se sarete forzati ad acquistare una scheda separata per usarlo. Inoltre, se avete davvero bisogno di TOSLINk o connettività digitale coassiale, avrete quell'opzione.

Il connettore del pannello frontale, il connettore speaker e il BIOS nel socket sono tutti nel bordo frontale inferiore. I pin delle luci del pannello frontale e gli switch sono più in basso rispetto alla ASRock H81M-HDS, ma s'interrompono in prossimità della scheda video. Il connettore speaker è al di sotto, ma siamo pronti a perdonare tale disposizione dato che chiunque abbia una lunga scheda video dual-slot probabilmente darà comunque priorità al proprio speaker case più in basso.

Asus H81M E Back

Il pannello di I/O è esattamente ciò che ci aspettiamo da queste schede. Avete due connettori PS/2 per tastiera e mouse, uscite VGA e DVI-D per l'HD Graphics integrata nella CPU e un totale di sei USB - due delle quali sono 3.0 - per le periferiche. Ancora una volta Realtek si occupa di rete e audio. L'RTL8111G è simile a quello che troviamo sulla ASRock H81M-HDS, e Asus adotta un codec ALC887 per l'audio, supportando otto canali attraverso una combinazione di jack frontali e posteriori da 3,5 mm.

Forse avrete notato che non abbiamo menzionato un connettore USB 3.0 interno. Questo perché non c'è. Se questa fosse la scheda meno costosa, potremmo capirlo, ma un connettore S/PDIF e lo slot PCIe extra che probabilmente non userete non valgono di più di un terzo connettore per la ventola e l'USB 3.0 sul pannello frontale che userete ogni giorno.

Asus H81M E Package

Insieme alla scheda madre Asus dà una mascherina di I/O, due cavi SATA - uno ad angolo - un manuale di istruzioni e un CD di installazione. I cavi sono sicuramente più belli agli occhi della concorrenza, tuttavia sono più corti di 10 cm.

Firmware

###65616###

L'H81M-E ha un BIOS interessante con interfacce base e avanzate. La schermata base fornisce informazioni su temperatura e tensione, alcune opzioni di configurazione del profilo RAM (default o XMP) e impostazioni di velocità della ventola (silent, standard, turbo o manual). Tre grandi bottoni nel mezzo offrono impostazioni sulle prestazioni del sistema che modificano leggermente la tensione della CPU, la velocità della ventola e il BCLK (in Power Saver, il BCLK scende a 99.76 MHz, mentre in Performance è 99.98 MHz). Lungo la parte bassa c'è una barra della sequenza grafica di avvio che vi permette di spostare le icone per stabilire l'ordine di avvio desiderato.

La modalità Advanced è il layout con cui gli appassionati hanno maggiore familiarità. La scheda AI Tweaker è quella in cui troverete le impostazioni di CPU e RAM, incluse le opzioni dei timing primari, secondari e terziari. Asus non offre alcun preset di overclock come ASRock, ma non si tratta esattamente di una perdita. Vi viene presentata una lista di tensioni RAM, ma come tutto il resto è completamente manuale.

Sul lato destro di ogni schermata ci sono due bottoni chiamati Quick Note e Last Modified. Il primo è il vostro blocco di appunti personale per registrare consigli e suggerimenti. Anche se limitato a una singola pagina ciò non ne riduce l'utilità. L'altro tiene traccia di tutto ciò che avete cambiato da quando siete entrati nell'UEFI. Vi permette anche di sapere cosa avete salvato e cosa no. È davvero molto utile.

C'è un'altra scheda chiamata "My Favorites" che consente di caricare le impostazioni che cambiate più spesso. Anziché dover girare tutto l'UEFI avete a che fare con una pagina con tutto ciò che vi serve. La scheda Advanced ospita le impostazioni di PCIe, SATA e altri dispositivi di I/O.

Asus H81M E UEFI Fan

La scheda Monitor offre un rapido sguardo di insieme allo stato dell'hardware e il controllo della ventola. Asus permette solamente un controllo a due punti, con punti di temperatura minimo e massimo, ma almeno potrete impostare la velocità minima per la ventola.

Asus H81M E UEFI Tools

Sotto Tool troverete l'utility per il flash del BIOS. Anche se non potete connettervi a Internet per scaricare nuove versioni di firmware, vi consente di navigare nel vostro hard disk alla ricerca di un file, quindi non avete bisogno di una chiavetta. Inoltre mentre ASRock mette a disposizione tre profili BIOS, Asus ve ne mette a disposizione 10. Possono essere importati o esportati da e su chiavetta USB.

###65615###

L'AI Suite 3 è simile a quello visto su altre motherboard di fascia maggiore, anche se in formato ridotto. E come tutte le applicazioni di overclock in questo articolo, le impostazioni del moltiplicatore della CPU stabilite del software non funzionano per via del chipset H81. La sezione DIGI+ VRM copre la gestione energetica della CPU e il monitoraggio, mentre il pannello Turbo EVO controlla l'overclock base della CPU - almeno dovrebbe. Siate consapevoli che la sezione Turbo EVO non appare se non avete impostato il vostro BIOS sulla modalità Asus Performance nella scheda EZ.

Fan Xpert vi permette di personalizzare le curve delle vostre ventole. In questo modo potrete gestire tre punti anziché i due concessi dal solo UEFI. EPU consente d'impostare profili energetici per prestazioni, risparmio energetico e modalità "away", ossia per persone che lasciano i loro PC accesi 24 ore su 24 e vogliono limitare i consumi durante i periodi di idle. Installando AI3 potrete fare rapidi cambiamenti ai profili di ventole e consumo tramite un pop-up nella parte inferiore destra del desktop.

Sul fondo avete quattro pannelli per il monitoraggio costante della frequenza della CPU, della tensione, della temperatura della CPU e della velocità della ventola. La temperatura della CPU letta dalla nostra motherboard era completamente sbagliata; non abbiamo mai visto più di 37 °C persino durante lo stress test.

Overclock

Dopo due schede che hanno raggiunto le stesse impostazioni di overclock massimo avevamo un'idea ben precisa di dove sarebbe arrivata la Asus H81M-E. Come fatto in precedenza siamo partiti dal moltiplicatore 40x. Non abbiamo avuto problemi, anche se le temperature erano più alte rispetto a quanto visto in precedenza.

Abbiamo impostato 4.2 GHz con una tensione di 1,215 V, un'impostazione che ha funzionato bene sulle piattaforme ASRock. Sorprendentemente questa volta siamo incappati in problemi di stabilità. Le temperature erano indubbiamente alte, ma sapevamo che non avevamo ancora raggiunto il limite termico. Abbiamo portato la tensione a 1,220 V e abbiamo ancora riscontrato problemi. Incrementare la capacità di corrente della CPU al 110% ha risolto tutto.

Volevamo cercare di arrivare a 4.3 GHz, tuttavia i VRM erano già a 59 °C. Abbiamo fatto alcuni tentativi e visto salire la temperatura rapidamente a 65 °C. La scheda è andata in crash in circa due minuti durante lo stress test. Considerando che i VRM si trovano direttamente sotto la ventola della CPU, speravamo in letture termiche migliori.

Overcloccare la RAM è stato molto più semplice. Come la H81M-HDS, la H81M-E non bara sulla tensione della memoria. Raggiungere 8-8-8-24 a 1,5 V non è stato un problema. Poiché la scheda non incrementava artificialmente la propria tensione, siamo dovuti passare a 1,55 V per avere stabilità con i timing 7-7-7-21 e frequenza di 1400 MHz.