Firmware della ASRock B85M-DGS e della H81M-HDS

ASRock B85M-DGS, ASRock H81M-HDS, Asus H81M-E e MSI H81M-E34. Queste schede madre da circa 60 euro cosa sono in grado di fare, anche in overclock?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il firmware di ASRock

Le motherboard B85M-DGS e H81M-HDS condividono lo stesso BIOS e applicazioni.

ASR H81M HDS UEFI Main

La schermata principale vi offre un breve sommario della configurazione. La scheda Advanced contiene impostazioni approfondite, come la configurazione dell'archiviazione, l'abilitazione / disabilitazione delle caratteristiche integrate e impostazioni specifiche della CPU (come gli stati C per il basso consumo).

ASR H81M HDS UEFI Tools

La scheda Tools integra alcune interessanti soluzioni per gestire la scheda madre. L'opzione UEFI Tech Support vi permette d'inviare un'email direttamente ad ASRock senza avviare il sistema operativo. Gli appassionati che realizzano nuovi PC apprezzeranno l'Easy Driver Installer che può caricare il driver di rete e poi controllare online se c'è qualche aggiornamento per la scheda madre.

Avete a disposizione anche un'utility Internet Flash che controlla l'esistenza di aggiornamenti BIOS sui server ASRock, li scarica e li installa. Potete comunque eseguire il flash del BIOS da USB scaricandolo su una chiavetta FAT16/32. Entrambe le opzioni vi permettono di saltare la creazione di una chiavetta USB avviabile. Avete anche tre differenti profili per salvare e caricare le impostazioni del BIOS, utili per passare rapidamente da overclock elevati a impostazioni adatte alla quotidianità.

###65611###

La sezione H/W vi dà un piccolo riassunto delle temperature, la velocità delle ventole e le tensioni. Potete anche configurare i due connettori a quattro pin della ventola per prestazioni particolari. ASRock vi offre quattro impostazioni per ciascuna ventola: Silent, Standard, Performance e Full Speed. Potete creare anche la vostra curva composta da cinque punti.

Nella parte superiore della scheda OC Tweaker avete alcune impostazioni di overclock automatico chiamate Advanced Turbo e Non-Z OC per 3.8, 4.0, 4.2 e 4.4 GHz, oltre che per l'overclock della GPU integrata. Le impostazioni 3.8GHz @ 1.15V e 4GHz @ 1.2V sono perfettamente usabili, ma 4.2 GHz necessita di 1,28 V e 4.4 GHz imposta 1,48 V! Fortunatamente l'opzione massima è evidenziata in rosso.

Al di sotto troverete controlli più precisi. Gran parte di ciò che vi aspettereste di trovare su una scheda madre premium con chipset della serie Z la troverete anche qui. Tra questi i moltiplicatori dei core, le impostazioni "per core", le tensioni e gli offset. Non troverete modifiche del BCLK, ma non ci lamenteremmo di questa mancanza su una scheda madre così conveniente.

ASR H81M HDS UEFI RAM

Per via del nostro Pentium G3258, la frequenza delle RAM è frenata a 1400 MHz ma i timing primari, secondari e terziari e le tensioni sono tutte disponibili per la configurazione manuale.

###65612###

L'applicazione A-Tune in Windows è la stessa vista nella recensione della X99M Extreme4. Vedrete le solite utility XFast RAM e XFast LAN per i RAM disk e l'ottimizzazione dei pacchetti di rete, FAN-Tastic per modificare le curve delle ventole e System Info, che riflette le informazioni hardware nel BIOS.

Il moltiplicatore della CPU non risponde nella sezione OC Tweaker. Cambiando il moltiplicatore non succede niente se avete già overcloccato la vostra CPU nell'UEFI o abilitato le impostazioni Advanced Turbo o Non-Z Overclock in A-Tune (che sono semplicemente "specchi" delle stesse impostazioni nell'UEFI).

Anche se avete overcloccato, potete ridurre solamente il moltiplicatore. Facendo così la CPU torna alle impostazioni standard ma occasionalmente incrementa il livello del moltiplicatore, come se aggiungesse un Turbo Boost che il Pentium G3258 non dovrebbe possedere.

A-Tune ha una funzione Auto Tuning interessante nella sezione Performance. Invece di usare tensione e moltiplicatore preimpostati, aumenta lentamente la frequenza della CPU, calcolando la tensione e le letture termiche per trovare le impostazioni ideali della vostra scheda e CPU. Non è perfetto, ma si comporta abbastanza bene. E almeno può aiutarvi a trovare le impostazioni migliori per il vostro chip.