Schede madre X58 con USB 3.0 e SATA III a confronto

Recensione – Test delle schede madre X58 di Gigabyte, Asus e Asrock con USB 3.0 e SATA III.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

Solitamente i nuovi prodotti sono migliori di quelli precedenti, ma non è sempre vero quando si tratta dei socket per CPU. È il caso della piattaforma LGA 1156, un prodotto di fascia media che non tiene il passo con il suo predecessore di fascia alta, seppure sia uscito un anno dopo. E manca ancora la compatibilità con USB 3.0 e SATA 6 Gbps.

Il problema del socket LGA 1156 è la mancanza di connettività PCI Express 2.0. Da una parte molti giocatori non vogliono sacrificare neanche una delle sedici linee da 5 Gb/s del processore per un controller aggiuntivo, evitando di sottrarre banda dati alla scheda video. Dall'altra le linee PCI Express dei chipset P55, H57 e H55 lavorano a velocità PCIe 1.1, che rallenta notevolmente le prestazioni.

Inizialmente alcuni produttori di schede madre hanno provato a risparmiare le linee per le schede video, e altri sono ricorsi a un dispositivo per connettere quattro linee da 2,5 Gb/s in due controller 5 Gb/s, ma i veri appassionati sanno che il modo perfetto per aggiungere questi controller sarebbe semplicemente usare una piattaforma con una connettività PCI Express 2.0 adeguata.

Fortunatamente la X58 ha 36 linee PCI Express 2.0, 32 sono dedicate alla grafica e le altre quattro ad altri scopi, che includono l'USB 3.0 e il SATA III. Il chipset X58 è tuttavia compatibile solo con processori di fascia alta, l'ultimo dei quali è la CPU a sei core Core i7 980X (Core i7 980X Extreme Edition, sei core a 1000 euro).

jpg

Chi vuole un sistema davvero completo oggi deve rassegnarsi a spendere parecchio. Vediamo cosa hanno da offrirci alcune delle schede madre X58 presentate quest'anno.