Schede video a marchio Nvidia? Non in Europa

Il progettista di GPU ha dichiarato che non ha intenzione di replicare al momento l'esperimento di vendita delle schede video con il proprio marchio avviato con Best Buy. La mossa comunque continua a risultare misteriosa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In Europa, almeno per il momento, non saranno vendute schede video con confezioni marchiate esclusivamente Nvidia. L'esperimento, avviato in collaborazione con la catena statunitense Best Buy (Nvidia vende direttamente schede video. Perché?), non sarà replicato nel Vecchio Continente. "Non abbiamo intenzione di farlo fuori dai negozi Best Buy. È un'iniziativa di marketing esclusiva con la catena di negozi", ha affermato Bryan Del Rizzo, capo del dipartimento marketing dei prodotti GeForce e consumer desktop di Nvidia.

Secondo Xbit-Labs in alcuni paesi europei quest'iniziativa potrebbe riscontrare successo. "Nei paesi europei ci sono clienti che acquistano le schede video nel canale retail. Inoltre, nei paesi come la Russia, l'Ucraina o la Bielorussia quasi tutto l'hardware è acquistato in negozio. Questo avrebbe assicurato alle potenziali schede Nvidia un buon successo in almeno alcuni paesi".

La decisione di Nvidia di vendere schede video con il proprio marchio (prodotte da Foxconn, con assistenza clienti in India), anche se per ora in quantità limitata, non è ancora stata chiarita dall'azienda. Una discesa in campo contro i propri partner potrebbe avere anche dei risvolti negativi (e a quanto sembra, li ha già avuti: XFX e Nvidia: rapporto definitivamente concluso?). Rimane quindi davvero una mossa bizzarra, quasi d'altri tempi, che appare fatta solo per rientrare di qualche soldo investito in un calo dei prezzi o per raggiungere dei traguardi di vendita.