Schede video AMD e giochi gratis, basta usare un software

Usando il software AMD Gaming Evolved è possibile ottenere punti e premi: da schede video a videogiochi gratis, ma non solo. La nuova iniziativa AMD Rewards premia i giocatori più fedeli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato il programma AMD Rewards, realizzato in collaborazione con Raptr, per offrire ai videogiocatori che usano sistemi basati sulle APU di AMD e sulle schede video AMD Radeon la possibilità di convertire i punti guadagnati con l'app AMD Gaming Evolved (scaricabile da qui) in premi, tra cui: schede grafiche Sapphire Radeon R9 Series, giochi gratuiti, cuffie gaming ASTRO, abbonamenti GameFly, occhiali GUNNAR per gaming, sconti e altro ancora.

L'app AMD Gaming Evolved, in collaborazione con Raptr

È senz'altro un'iniziativa interessante, con molti obiettivi e significati. Da una parte AMD cerca d'incentivare l'uso dell'applicazione tra i giocatori. AMD Gaming Evolved altro non è che la versione made in Sunnyvale di GeForce Experience, il software che permette di ottimizzare l'esperienza di gioco.

Esempi delle azioni che permettono di ottenere premi

Tra i due programmi c'è però una differenza sostanziale: mentre il programma di Nvidia si affida ai dati raccolti con i test nei laboratori dell'azienda per definire le impostazioni che saranno poi consigliate ai giocatori, Raptr raccoglie queste informazioni preziose proprio grazie agli utenti del servizio. Per questo avere una base di utenti ampia è importante e la nuova iniziativa fa pensare che la diffusione dell'applicazione sinora non sia stata soddisfacente, sebbene Darren McPhee, direttore marketing della divisione grafica parli di "milioni di videogiocatori".

Allo stesso tempo è un modo di creare un ecosistema attorno al marchio Radeon ancora più robusto di quello attuale e soprattutto un passo per fidelizzare gli utenti. Per guadagnare i punti necessari a ottenere i premi non dovete far altro che giocare, ottimizzare le impostazioni grafiche dei titoli tramite l'applicazione o intrattenere rapporti con la vasta comunità di Raptr, ma non solo. L'operazione è costata ad AMD circa 5 milioni di dollari e potrebbero rivelarsi soldi ben spesi.