Schede video con GPU Pascal e memoria GDDR5X nel futuro di Nvidia?

Si vocifera che Nvidia potrebbe adottare le memorie GDDR5X per futuri prodotti GeForce basati su architettura Pascal.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato delle GDDR5X, evoluzione delle GDDR5 capace di garantire maggiori prestazioni. Ebbene, secondo speculazioni pubblicate dal sito 3DCenter e ribattute da Tweaktown, Nvidia sarebbe in prima fila per adottare queste memorie con i futuri prodotti della linea GeForce basati su architettura Pascal.

Non che ciò sorprenda, anzi è ragionevole pensare che anche AMD le adotti in qualche prodotto. D'altronde nonostante anche Samsung voglia produrre memoria HBM, affiancando SK Hynix, la produzione attuale di HBM non ha ancora raggiunto volumi tali da poter coprire una domanda più elevata, tipica delle fasce di prezzo sotto i 500 euro.

scheda nvidia

Questo fa sì che la memoria HBM abbia un costo superiore alla più diffusa GDDR5, e le cose dovrebbero rimanere così per diverso tempo. Di conseguenza, stando a queste voci di corridoio, Nvidia dovrebbe presentare una lineup che nei tratti ricorderà quella odierna di AMD.

Ci dovrebbero essere infatti soluzioni mainstream, probabilmente basate sul successore del GM204, il GP104, corredate da memoria GDDR5X, mentre le proposte di fascia più alta con chip GP100 saranno affiancate da HBM2.

La stragrande maggioranza delle schede video AMD Radeon presentate quest'anno adotta le GDDR5, mentre solo le soluzioni R9 Fury, Fury X e R9 Nano si avvalgono della HBM. Per ora si tratta solo d'indiscrezioni, quindi sia Nvidia che AMD potrebbero avere piani diversi. Di certo, prima o poi, la memoria HBM è destinata a uscire dai confini delle fasce di prezzo più alte, grazie a tagli minori più convenienti sotto il profilo dei costi.

Geforce GTX 960 Geforce GTX 960