Schede video DX10: facciamo il punto della situazione

AMD e Nvidia hanno presentato la loro gamma DirectX 10 e, a otto mesi dal primo modello, facciamo il punto sull'effettivo valore delle prime offerte di nuova generazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

Con l'arrivo delle schede video ATi Radeon HD 2400/2600, chepopoleranno i negozi nelle prossime settimane, la prima generazionedi schede video DirectX 10, Nvidia e AMD, è finalmentecompleta.

Unodei momenti più importanti nel settore delle schede grafichedi questi anni è stata l'acquisizione di ATi da parte di AMD

Da qui a settembre (perlomeno) non sembrano esserci in arrivogrossi scossoni per il settore grafico, il che ci permette di fare unpiccolo punto della situazione: chi sta meglio, chi sta peggio ealcune previsioni future.

Chi sta meglio?

Un facile quesito per una facile risposta: Nvidia. L'aziendacaliforniana ha presentato ben due schede nel mese di novembre 2006,la GeForce 8800 GTX e la GeForce 8800 GTS (640 Mbyte) che all'inizionon ci avevano convinto troppo: lunghe e ingombranti (soprattutto laGTX) e abbastanza affamate di energia. Tuttavia avevano e hanno duepregi che si sono rivelati una marcia in più: bassa rumorositàe buona dissipazione del calore del chip G80.

Gli appassionati si attendevano una risposta immediata econvincente da ATi, ma questa è arrivata solamente 6 mesi piùtardi: un lasso di tempo che nel settore graficoal giorno d'oggi, èun'eternità.

Nvidia ha così potuto "rilassarsi" e venderemilioni di schede grafiche GeForce per DirectX 10, calando un assoche ancora oggi consigliamo a chi vuole il massimo nel rapportoqualità/prezzo: la GeForce 8800 GTS con 320 Mbyte. Da febbraioquesta soluzione abbina prestazioni molto simili alla sorellamaggiore con 640 Mbyte a un prezzo tutto sommato buono, pari a circa270 euro. Siamo sicuri che questo prodotto è stato sceltodalla maggior parte degli appassionati.

Ad aprile, in totale assenza di risposte ATi, Nvidia ha messo incampo il trio di fascia media: GeForce 8600 GTS, 8600 GT e 8500 GT. Adir la verità queste schede non ci hanno per nienteentusiasmato, ci aspettavamo di più dalla gamma DX 10 difascia media.

Guardando i risultati dei nostri test potrete notare chiaramenteche c'è un "buco" prestazionale tra la GeForce 8600GTS e la GeForce 8800 GTS, che dovrà essere necessariamentecolmato per assicurare un'esperienza di gioco perlomeno godibile perun po' di tempo: giocare a Oblivion con la 8600 GTS e arrivare allasoglia limite di 25 fps negli esterni è frustrante,considerato anche che seppur bellissimo è sempre un titoloDirectX 9.

Finalmente arriva maggio ed esce l'HD 2900 XT di AMD: Nvidia senzapensarci troppo "inventa" la 8800 Ultra, basata sul chipG80 con frequenze superiori alla GTX. In poche parole stiamo parlandoprincipalmente di un semplice overclock. Il trono di Nvidia èsalvo, l'onore pure e i 6 mesi passati a fare mercato da sola lehanno riempito anche il portafoglio. A giugno ecco arrivare la 8400GS, una soluzione di fascia bassa inadatta al gioco, ma che serve acoprire la fascia di mercato più bassa.

Non riuscivamo proprio a credere alla baldanza dei responsabili diNvidia che, invece di preoccuparsene, quasi festeggiavanol'acquisizione di Ati da parte di AMD al suon di "ora siamol'unico attore indipendente sul mercato delle schede video".

Nvidia si meriterebbe un 10 in pagella, ma riduciamo il voto a 8+per via delle scarse prestazioni delle 8600/8500 e del prezzo troppoelevato della 8800 Ultra.

I pro e i contro della prima generazione:

Pro

  • Leader nelle prestazioni

  • Rumorosità e dissipazione ok
  • a 8800 GTS à la migliore scheda per rapporto prezzo / prestazioni

Contro

  • Fascia media poco convincente, troppo gap con le 8800 GTS