Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Hitman (2016, DX12)

Pagina 8: Hitman (2016, DX12)
Dopo aver dato uno sguardo al Foundation engine di Tomb Raider e al Glacier di Hitman abbiamo analizzato sei distinti motori di rendering. Come avvenuto per RotTR, avevamo aggiunto Hitman alla nostra suite di test come benchmark DX11. Ma dopo due anni di patch – e l'aggiunta di caratteristiche come l'HDR – il gioco è […]

Dopo aver dato uno sguardo al Foundation engine di Tomb Raider e al Glacier di Hitman abbiamo analizzato sei distinti motori di rendering.

Come avvenuto per RotTR, avevamo aggiunto Hitman alla nostra suite di test come benchmark DX11. Ma dopo due anni di patch – e l'aggiunta di caratteristiche come l'HDR – il gioco è ampiamente stabile in modalità DirectX 12.

hit 01
hit 02
hit 03

Hitman era parte dell'iniziativa Gaming Evolved di AMD. L'azienda ha lavorato con IO Interactive per integrare il supporto alle configurazioni multi schermo Eyefinity, risoluzioni widescreen, super-sampling anti-aliasing e asynchronous compute. Forse questo è il motivo per cui la RX 480 è partita molto bene nel 2016 e ha migliorato poco negli anni – un quarto di punto percentuale secondo i nostri calcoli.

Tutte e tre le versioni dei driver che abbiamo testato tracciano molto da vicino tenendo conto degli FPS per il percentile.

Uno sguardo al frame time nel corso del benchmark ci mostra perché l'1% dei frame più lenti è così lento: i picchi nel frame time nel corso della nostra sequenza di 100 implicano severi problemi di stuttering. L'esperienza e l'osservazione qualitativa però ci dicono che molti dei quei picchi sono attribuibili a cambiamenti di scena nel benchmark integrato di Hitman.

hit 04
hit 05
hit 06

I risultati del frame time della GeForce GTX 1060 6GB sono simili a quelli di AMD, corroborando la nostra ipotesi che quei brutti picchi sono legati alla sequenza di test e non a un bug vecchio di due anni comune a entrambi i produttori di GPU.

Nvidia ha visto aumentare le prestazioni della sua scheda di oltre il 15% in due anni. Non è però stato sufficiente per usurpare lo scettro della migliore alla scheda AMD. La Radeon mantiene un vantaggio del 4% in Full HD usando le impostazioni di dettaglio più alte sotto DX12.