Schermo LG arrotolabile da 18 pollici, si pensa al 4K a colori

LG ha mostrato il prototipo di uno schermo flessibile da 18 pollici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Gli schermi flessibili sono sempre più vicini. LG ha mostrato uno schermo OLED "arrotolabile" da ben 18 pollici. Si tratta di un prototipo con risoluzione 1200 x 810 pixel piuttosto interessante, ma la società sudcoreana non è l'unica a lavorare su questo tema.

Anzi, LG, Samsung e altre aziende del settore potrebbero vedersi sorpassate da scienziati delle università di Oxford ed Exter - Peiman Hosseini, C. David Wright e Harish Bhaskaran. Gli studiosi hanno infatti progettato uno schermo che non è solo flessibile, ma anche incredibilmente resistente e dai consumi energetici contenuti. Come se non bastasse, è a colori e ad alta risoluzione.

Un risultato strabiliante dovuto ai PCM (phase-change material), vale a dire materiali a variazione di fase che cambiano il proprio stato a seconda di specifiche sollecitazioni. Sono usati per esempio nello schermo e-ink del Kindle, dove troviamo un materiale a due stadi – uno più chiaro e uno più scuro – inserito tra due strati di semiconduttore.

In questo caso gli scienziati hanno pensato di usare nello strato interno una sostanza a base di germanio, antimonio e tellurio. Un materiale noto come GST, "i cui due stadi sono in effetti due diverse fasi della materia", spiega Joshua Batson su Wired, "una è un cristallo ordinato e l'altra un vetro disordinato. Per passare da uno all'altro usiamo un impulso di corrente […]. Raffreddatelo dolcemente per avere il cristallo, oppure repentinamente per avere il vetro. Il ciclo si può effettuare molto velocemente, più di un milione di volte al secondo". Altissima anche la risoluzione, ed è possibile anche creare immagini a colori.  

Ed ecco lo schermo flessibile, resistente, a colori e ad alta risoluzione. Questi display PCM potrebbero tradursi in "lenti a contatto programmabili" suggerisce ancora Batson, o in tante altri oggetti che per il momento sono ancora fantascienza. E purtroppo ci resteranno a lungo, perché ci vorrà molto tempo prima che queste ricerche si traducano in qualcosa di concreto.

Per il momento quindi LG non ha di che preoccuparsi, perché tra qualche tempo potrà stupirci con il suo schermo flessibile da 18 pollici. Forse finirà davvero per essere sorpassata, ma per ora può stare tranquilla.