Scrittura elettronica, continua

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni da ufficio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TextMaker (2008 Trial Edition)

In quest'articolo ci sono molte immagini e collegamenti ipertestuali, elementi che hanno rallentato visibilmente TextMaker, che tuttavia ha caricato velocemente il documento e lo ha mostrato correttamente. Le immagini sono molto nitide e pulite, anche meglio che on OO.o Writer.

TextMaker ha gestito il file .DOC senza problemi. La versione di prova non permette di salvare in formato .DOC, quindi non abbiamo potuto eseguire la prova di compatibilità. L'unico vero problema tuttavia è la dimensione delle icone nelle barre degli strumenti. Se non v'interessa la compatibilità con MS Word, perché lavorate soprattutto in PDF, questo programma è molto valido. Potrebbe competere con gli altri, se non fosse per il fatto che si tratta di un prodotto a pagamento. Difficile giustificare la spesa, visto che c'è un alternativa valida e gratuita come OO.o.

png

AbiWord (v. 2.6.6)

AbiWord è uno dei word processor più vecchi del mondo Linux, e ha probabilmente l'interfaccia più "pulita" tra quelli provati. Offre anche un solido sistema di back up che crea un file di ripristino del documento in caso d'incidenti inattesi. Questa funzione ci ha aiutato diverse volte, ma purtroppo era la funzione "Inserisci Simbolo" a creare i numerosi crash che abbiamo visto.

Un'altra caratteristica che ci ha lasciati perplessi è la visualizzazione predefinita, che tiene conto della larghezza della pagina. Migliora la leggibilità, ma tende a distorcere la dimensione dei caratteri. Fortunatamente si può modificare facilmente questa impostazione dalla barra degli strumenti. Abbiamo cominciato a scrivere quest'articolo con AbiWord, ma poi siamo dovuti passare a OO.o, perché il correttore ortografico di Abi Word non faceva che rallentare il lavoro. Si attivava con ogni punto, che vedeva come la fine di una frase; un problema rilevante, se scrivete di tecnologia, con molti acronimi.

Un altro punto contro Abi Word è il formato predefinito, .ABW, seppure il programma sia in grado di aprire e gestire moltissimi altri formati. I collegamenti presenti nei documenti e l'allineamento tra testo e immagini sono andati persi, quando abbiamo salvato gli articoli di prova in formato .DOC, per poi riaprirli con word. Se non create spesso nuovi documenti, AbiWord può essere un'opzione valida.

png

KWord (v. 1.6.3)

KWord è forse il programma che carica più velocemente i documenti, ed è anche più reattivo dei concorrenti. E questo accade nonostante abbiamo usato KWord con GNOME, quindi è lecito ipotizzare che con KDE le cose vadano ancora meglio.

Una caratteristica unica di KWord è la barra degli strumenti verticale, che divide i documenti nei loro elementi di base (testo, tabelle, immagini), e li mostra in una struttura ad albero. Questa funzione è particolarmente utile per i documenti più grandi e ricchi di elementi.

Il primo problema che abbiamo notato è però molto rilevante, e consiste nel taglio (sillabazione) casuale di lunghe parole a fine riga, senza criteri apparenti. Ci sarebbe anche il problema, meno importante, d'immagini poco nitide, almeno rispetto alle altre applicazioni. L'aspetto "pixelato" del documento finisce nel salvataggio .DOC, e lo ritroviamo all'apertura con Word 2007, dove invece scompaiono link e allineamento tra immagini e testo. Anche il problema della sillabazione sbagliata scompare, per fortuna. Questo programma non è la nostra prima scelta, in ogni caso.

png