Scrittura elettronica

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni da ufficio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Word, Scrittura elettronica

Il punto di riferimento per la creazione e modifica di documenti di testo è Microsoft Word, e la compatibilità con il format .DOC. Questo è un elemento fondamentale, perché chiunque usi uno di questi programmi vorrà certamente leggere e creare documenti che si possano condividere anche con chi usa l'applicazione più famosa del mondo. Se non è possibile, non vale la pena di usare il programma. Per il test abbiamo usato un modello di .DOC scaricato online, che include diversi tipi di formattazione; non è particolarmente complesso, e non si tratta del più recente formato .DOCX. Include però diverse intestazioni e piè di pagine, rientri, liste non numerate, tabelle e così via. Tutti gli elementi, o quasi, che possono comparire in un documento di uso quotidiano.

Similmente, abbiamo usato ogni programma per creare un file .DOC a partire da un file .ODT. Poi abbiamo aperto il file così creato in MS Word, per vedere se ogni elemento era al posto giusto.

png

OO.o Writer (v.3.0.1)

OO.o Writer è l'applicazione più veloce e reattiva del momento, nel panorama Linux. Con questo programma infatti abbiamo aggiunto senza problemi tutte le icone e i link in poco tempo, mentre il software concorrente sembrava tardare un'eternità, e qualche volta crashava.

Anche le caratteristiche di OO.o sono superiori agli altri, e questo programma ha quasi tutto ciò che offre MS Word 2007. Quanto alla compatibilità, aprire il nostro file .DOC di test ha mostrato alcune piccole differenze: due numeri erano evidenziati, ma non avrebbero dovuto. In una casella, il bordo di una cella era più spesso del dovuto. Salvando quest'articolo in formato .DOC e aprendolo in Word abbiamo notato che tutte le tabelle hanno perso i bordi, e i link sulle immagini non funzionavano.

A meno che la vostra azienda non abbia norme rigide sul software, o che i vostri documenti di testo abbiano formattazioni particolarmente complessa, Writer è pronto sia per un uso domestico che per uno professionale.