Scythe Tatsumi, dissipatore low-cost per CPU Intel e AMD

La giapponese Scythe ha presentato un nuovo dissipatore, il Tatsumi. Si tratta di una soluzione da circa 25 euro per non ama le soluzioni boxate fornite con dai produttori dei microprocessori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La giapponese Scythe ha presentato Tatsumi, un nuovo dissipatore a basso costo disponibile a circa 25 euro. Compatibile con tutti i più recenti socket di casa Intel e le piattaforme AMD AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1 e FM2, questa soluzione è rivolta a chi non ama particolarmente i dissipatori standard offerti con i processori boxati ma al tempo stesso non desidera spendere molto.

Lo Scythe Tatsumi ha dimensioni di 102 x 146 x 83 mm per 450 grammi di peso ed è composto da una base in rame placcato nickel che trasferisce il calore a tre heatpipe in rame a "U" da 6 millimetri. Queste poi lo cedono a un radiatore in alluminio composto da una struttura delle alette che l'azienda definisce "Multiple Airflow Pass-Through Structure" (M.A.P.S.), per aumentare le prestazioni di raffreddamento e ridurre le turbolenze.

Sul radiatore è posta una ventola Glide Stream da 92 mm, che ruota tra 300 e 2500 RPM grazie al controllo PWM, muovendo tra 6,7 e 55,55 piedi cubi al minuto d'aria, producendo una rumorosità che si aggira tra 7,2 e 31,07 dBA secondo test di laboratorio condotti da Scythe.

La casa nipponica ha lavorato anche sul sistema di montaggio, chiamato "Hyper Precision Mounting System" (H.P.M.S.), introdotto per la prima volta su un altro dissipatore, il Mugen 4. Grazie a un sistema di montaggio basato su backplate non è necessario rimuovere l'intera motherboard per montare o rimuovere il dissipatore. Le clip, le viti di montaggio e la pasta termica sono fornite insieme al dissipatore.