SD Sony da 300 MB/s, le più veloci al mondo!

Sony ha realizzato e presentato una scheda SD in grado di raggiungere circa 300MB/s sia in lettura che in scrittura.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Sony ha presentato la rivoluzionaria famiglia di schede di memoria SD SF-G compatibile con lo standard UHS-II. Si tratta di sistemi di archiviazione ad altissima velocità pensati per i fotografi e professionisti del settore video. L'azienda nipponica ha dichiarato prestazioni da primato presentandole come le schede SD più veloci al mondo. Si parla di una velocità in lettura di 300 MB al secondo e una velocità di scrittura di 299 MB al secondo.

Queste velocità sono raggiungibili grazie al firmware dedicato equipaggiato da Sony sulle memorie SD della famiglia SF-G. I risultati migliori si otterranno con i dispositivi in grado di supportare la tecnologia UHS-II ma in generale si avranno dei vantaggi in termini di velocità non trascurabili.

Sony SD Cards

La serie SF-G è disponibile in tre tagli di memoria, 32, 64 e 128 GB. Le schede SD sono realizzate per essere compatibili anche con le fotocamere e le videocamere di ultima generazione. L'applicazione ideale delle nuove memorie potrebbe essere la registrazione dei contenuti in 4K o i time-lapse.

L'elevata velocità di scrittura e lettura permetterà di gestire senza problemi la mole di dati in entrata ed uscita anche nella copia dei file su PC. Sony infatti ha presentato contestualmente alle schede SD anche un lettore dedicato MRW-S1 che garantisce il supporto allo standard USB 3.1.

Sony inoltre dichiara di aver realizzato le schede per durare nel tempo. È garantita la resistenza all'acqua e la struttura ha capacità anti-statiche. Inoltre grazie al software gratuito File Rescue, sarà possibile recuperare le foto e i video in tutti i formati accidentalmente cancellati o danneggiati.

La famiglia Sony SF-G sarà disponibile sul mercato a partire dalla primavera di questo anno. I prezzi al momento non sono stati comunicati ma possiamo ipotizzare che saranno abbastanza alti.