Se le foto di Office per iPad sono vere, ecco una killer app

The Daily ha svelato le prime immagini di Office per iPad, l'attesa suite che comprende Word, Excel e PowerPoint. La testata sostiene che il rilascio avverrà a breve, ma Microsoft nega e parla di una sorpresa tra qualche settimana.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft Office per iPad sarà disponibile probabilmente fra qualche settimana. Ieri il quotidiano The Daily ha bruciato un po' tutti sul tempo pubblicando una serie di foto della nota suite sul tablet Apple. Dopodiché è partito una balletto di dichiarazioni, tra Microsoft e l'editore della testata, che alla fine ha lasciato intuire che tra qualche settimana si saprà tutta la verità. "Grande rispetto per The Daily ma qualcuno gli sta dando informazioni sbagliate, e sarà evidente nelle prossime settimane", si legge nell'ultimo messaggio pubblicato sulla pagina Twitter di Microsot.

Da una parte Microsoft sostiene che le immagini pubblicate da The Daily sono false, dall'altra i redattori rispondono che si tratta di materiale ottenuto da dipendenti Microsoft. Ovviamente il colosso di Redmond è un po' in imbarazzo, non solo perché l'indiscrezione potrebbe rovinarle un po' i piani ma anche perché alla fine Office per iPad rappresenta una sorta di gioiello di famiglia destinato a essere concesso alla concorrenza.

Office per iPad - Clicca per ingrandire

Quel che conta è che secondo la scoperta di The Daily il pacchetto applicativo sembrerebbe davvero completo: si parla di Word, Excel e PowerPoint. Quanto all'interfaccia grafica vi sarebbero similitudini con il già disponibile OneNote e anche con l'interfaccia Metro. Microsoft Office per iPad in pratica sarà uguale alla versione che dovrebbe sbarcare sui tablet Windows 8.

"Deve essere stata una decisione presa tra divisioni diverse", ha commentato l'analista Al Hilwa di IDC. "Ma Steven Sinofsky (attuale presidente di Windows and Windows Live Division, NdA) si occupava di quella Office e lui è molto influente in Microsoft". Ecco quindi chi potrebbe aver convinto Ballmer a dare l'ok.

Word per iPad

A questo punto tutti si domandano quando avverrà la presentazione ufficiale e il conseguente rilascio sull'App Store. Hilwa sostiene che approfitteranno del Mobile World Congress di Barcellona, ed esattamente della presentazione stampa dedicata al Windows Store, il nuovo canale di distribuzione digitale per le app, e all'anteprima (Consumer Preview) di Windows 8.

Molti altri invece sostengono che fra qualche settimana The Daily perderà la faccia.